Le lettere da Babbo Natale, J.R.R. Tolkien

0
201
thumbnail

“Miei cari ragazzi, quest’anno tremo più del solito. Colpa dell’Orso Bianco del Nord! È stata la più grande esplosione del mondo e il fuoco d’artificio più incredibile che si sia mai visto. Il Polo Nord è diventato tutto nero!”

Questo libro raccoglie le lettere scritte ai figli di Tolkien, Christopher, John e Priscilla dal 1920 al 1943.

Ogni anno a dicembre arrivava una busta dal Polo Nord con una lettera scritta da Babbo Natale che raccontava la sua vita con Orso Polare, con gli Elfi e le varie peripezie per arrivare in tempo a consegnare i regali.

Era appunto Tolkien che scriveva ai figli fingendosi Babbo Natale.

Un libro magico per grandi e piccini, l’amore di un padre per i figli e dei disegni bellissimi che ci aiutano ad apprezzare ancor di più questa festa che non deve essere solo consumismo ma deve farci mantenere le tradizioni e lo spirito natalizio di unione e condivisione.

L’autore

JOHN RONALD REUEL TOLKIEN
(1892-1973) Massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Lo Hobbit illustrato, Lo Hobbit annotato, Albero e foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti incompiuti, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Il cacciatore di draghi, La leggenda di Sigurd e Gudrún, Il fabbro di Wootton Major, I figli di Húrin e Roverandom, Beren e Lúthien.

Buona lettura e buone feste!

Le lettere da Babbo Natale
J.R.R. Tolkien
Bompiani, 2017, p. 192, € 13,00

Puoi acquistarlo qui:

Photo : thebalance.com

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here