Leggo anch’io! Dislessia: I miei bambini hanno i super poteri, Carlotta Jesi

0
139
thumbnail

«’Scrivi meglio’ è il messaggio che la maestra continua a ripetere su ogni compito. Ma mio figlio non lo fa apposta. D’altronde anche noi genitori, prima di capire cos’era realmente, abbiamo scambiato la dislessia per un crampo alla gamba, un mal di testa, il trasloco, la stilografica con il pennino rotto, quel bullo di quinta e la preadolescenza.»

Carlotta è una giornalista, mamma di due bambini dislessici, che hanno 10 e 12 anni e che combatte ogni giorno con la dislessia.

Come sapete se mi seguite da un po’, esistono tante terapie per i DSA, ma non ricette per conviverci ogni giorno.

L’autrice ci racconta il suo viaggio ricco di difficoltà e in fondo i super poteri sono proprio la creatività e l’ironia che utilizza per risolvere i problemi quotidiani.

Carlotta ci racconta lo smarrimento iniziale della diagnosi fino ad arrivare alla terapia e ai nuovi obiettivi che si sono posti ogni giorno per potenziare i talenti dei bambini.

La dislessia è difficile da spiegare, perché non si vede e viene confusa con il poco impegno o la poca voglia dei bambini di studiare.

Spesso è proprio la scuola, fatta da docenti poco competenti, la prima a non capire i bambini e a far crollare la loro autostima.

I dislessici non saranno bravi nelle solite cose ma devono trovare la loro strada, senza rinunce, magari sarà più lunga ma prima o poi porta alla meta.

Io l’ho trovato un libro molto utile e ironico al tempo stesso, credo che il suo intento non far sentire soli i ragazzi e i genitori sia riuscito benissimo. Lo consiglio vivamente, uno dei migliori libri sul tema da me letti.

Buona lettura!

I miei bambini hanno i superpoteri
Carlotta Jesi
Sperling & Kupfer, 2017, p. 182, € 16,90

Puoi acquistarlo qui:

 

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here