Nel paese della Gattafata, Orsola Nemi

0
545
thumbnail

Intanto era scesa la notte e i servi facevano uscire sulla piazza i cavalli di Gaspare, la carrozza di Marfisa, i cammelli di re Baldassarre. La Stella Cometa che aveva dormito tutto il giorno si svegliò, si scosse come fanno gli uccelli e brillando salì nel cielo scuro.

La sera dell’Epifania una donna gira per le strade di una città sconosciuta.
Entrata in una latteria incontra tra uomini carichi di valigie e sacchi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
La donna chiede solo un dono ai Magi, una bella favola per sentirsi di nuovo felice.
E così al seguito dei Magi, la donna si ritroverà in una casa di bambola a sentire di un’avventura ricca di personaggi variegati.
Un gattino salta dentro un quadro e per ritrovarlo la bambola Vanetta e Gianni Feltro dovranno viaggiare tra terre sconosciute piene di pericoli fino a ritornare nel nostro mondo insieme ai Magi nella notte dell’Epifania.

Bompiani ripubblica Nel paese della Gattafata così da far conoscere questa storia stramba e dolcissima ai lettori di oggi.
Orsola Nemi, nome d’arte di Flora Vezzani, è stata una scrittrice e traduttrice.
Nel paese della Gattafata fu pubblicato la prima volta nel 1944 con illustrazioni di De Chirico e ritorna oggi alle stampe con nuovi disegni di Sergio Ruzzier.

Credo che tutti gioiranno di questa lettura che lievemente ci narra di animali e principesse, di bambole e pupazzi che regalano sogni e che ci ricorda, senza troppo rumore, la magia dei Magi.
Buona lettura.

Nel paese della Gattafata
Orsola Nemi (Autore),‎ Sergio Ruzzier (Illustratore)
Bompiani, 2017, p. 128, €. 10,00

Per acquistare:

Photo : motrilturismo.com

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here