Il rischio, Chiara Lico

0
191
thumbnail

“Se lo scoprono i miei fratelli, t’ammazzano.” E a guardarla bene pare che sorrida. “Il rischio mi sfizia, lo sai.”, Ciro le sfiora una mano. Nella palestra c’è solo silenzio e buio.”

Lo Young Adults che Edizioni Sinnos mi ha inviato, scritto da Chiara Lico, è ambientato nella periferia di Napoli, una zona degradata dove i ragazzini iniziano presto a sparare e a spacciare.
Ed è qui in questi quartieri che nasce l’amore tra Ciro e Principessa.
Ciro è un ragazzo tolto dalla strada da Claudio, che attraverso le attività circense cerca di recuperarlo come fa con molti altri ragazzini, indirizzandoli prima verso la scuola e poi al circo, insegnandogli a camminare sui trampoli, a volteggiare sul trapezio e a sputare fuoco.

Principessa invece è la figlia di un capo della camorra che vive nascosto sotto casa ed ha anche due fratelli che non la perdono mai d’occhio.
I due giovani, anche se il loro destino è segnato, correrano un rischio piu’ grande di loro.
A tirare i fili di questa storia c’è Ippolito, un ragazzo finito sulla sedia a rotelle a causa di un grave incidente.

Un libro che consiglio vivamente perchè proprio grazie alla scuola e ad un’attività diversa come quella circense è possibile impegnare i ragazzi e tirarli fuori dalla delinquenza che regna in certi quartieri.

Età di lettura: 11 anni

Buona lettura!

Il rischio
Chiara Lico
Sinnos, 2017, p. 140, € 13,00

Puoi acquistarlo qui:

Photo : blucob.blogspot.it

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.