La matematica fa schifo, Germano Pettarin

0
118
thumbnail

“A Cifralia, il Paese dei numeri regnava il Caos. E sotto di lui, le cose non andavano esattamente bene. Re Caos era un sovrano pacifico e generoso, lo sapevano tutti, ma era fin troppo di manica larga: con lui sul trono, ognuno dei suoi sudditi, i Numeri, faceva un po’ quello che gli pareva. E siccome i numeri sono innumerevoli, il risultato era un grande marasma indifferenziato e rumoroso.”

A Cifralia, un mondo immaginario, regna il disordine a causa del governo di re Caos e al suo posto viene eletto il generale Abcaone che invece è molto preciso e rispettoso delle regole, forse anche troppo!

Ma i numeri nono sono disposti a seguire le regole, parlano tra di loro e ognuno ha il suo carattere.

Abacone capisce presto che deve diventare amico dei numeri.

0, che non può essere usato come divisore nella divisione, diventa un agente segreto; mentre 1 è il consigliere di Abacone, e poi c’è il pazzo Pi Greco.

Un libro che racconta la matematica come una favola, molto divertente che mi aveva incuriosito già dal titolo provocatorio scritto da un insegnante friulano.

Le illustrazioni sono da segnalare perché molto belle.

Permette ai più piccoli di memorizzare meglio le regole fondamentali che diventano molto più chiare. Buona lettura!

Età di lettura: da 8 anni.

La matematica fa schifo!
Germano Pettarin
Illustrazioni di Giulia Orecchia
Einaudi Ragazzi, 2017, p.136, € 12,00

Puoi acquistarlo qui:

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here