Leggo anch’io : Il mondo è tuo, Riccardo Bozzi, Olimpia Zagnoli

0
558
thumbnail

Sei libero, ma hai dei limiti.
Sei libero di amare chi vuoi. Punto. Ma anche libero di non amare nessuno, se ci riesci.
Perché il mondo è tuo, e tu sei del mondo.

Un libro pieno di illustrazioni e di colori, un libro con poche frasi, più semplici da leggere per chi è alle prime armi con la lettura, ma con un contenuto importantissimo:

Il mondo è tuo.
E tu sei del mondo.

Un libro che parla dei diritti dei bambini ma anche di quelli dei grandi, da leggere insieme, da proporre a scuola per approfondire il tema della cittadinanza, da farsi leggere dai bimbi e da commentare insieme, da usare come spunto per discussioni sui tanti temi che non sappiamo come affrontare, quando i bambini ci fanno le loro temibili mille domande sull’amore, sulle regole, sulla felicità…

Sei libero di essere felice.
Ma non sarà facile.

Leggendolo insieme al quasi seienne l’occhio è andato molto ai colori vivaci e senza sfumature, ad un ricordo di forme che ad ogni pagina pareva ripetersi (Piccolo Blu e Piccolo Giallo e tutti i libri illustrati che si basano su forme semplici ma molto evocative).
Ma puntualmente lui mi riportava alle mille domande, ai significati, alla storia delle regole che tutti devono seguire per rispettare la libertà di ognuno, al fatto che

“perché, mamma, non è facile essere felici?”

Non è facile trovare le risposte giuste ma con libri come questo si può fare.

 

Gli autori

Riccardo Bozzi
è nato a Milano nel 1966. Dal 1990 è giornalista al Corriere della Sera, dove lavora nella redazione di ViviMilano.

Olimpia Zagnoli
è nata nel 1984 in una piccola città  del Nord Italia. Il suo stile è caratterizzato da illustrazioni grafiche pulite, con un gusto retrò. I suoi lavori sono apparsi in molti magazine, giornali, copertine di libri, manifesti e mostre sia in Europa sia negli Stati Uniti. Ha lavorato per il New York Times, The New Yorker, The Washington Post, The Boston Globe, Adidas Originals, Rolling Stone, il Corriere della Sera e molti altri. Vive tra Milano e New York e guida una Fiat gialla. Il suo colore preferito è il grigio e ama Picasso. Da grande vuole fare la rockstar.

Età di lettura: 6-99 anni

Il mondo è tuo
Riccardo Bozzi, Olimpia Zagnoli
Terre di Mezzo (collana Bambini), 2013, pag. 40, € 10,00
ISBN: 9788861892330

Per acquistare:

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here