Un bellissimo orologio, Muriel Spark

0
96
thumbnail

Ticky è un bellissimo orologio, che vive in una bellissima villa vittoriana. La sua vita scorre tranquilla, sempre in orario. Finché un giorno il professor John e i suoi colleghi non se ne escono con una strana proposta, che potrebbe mettere a soqquadro la sua vita.

Parlando di tecnologia, mi è parso perfetto questo titolo: la storia di Ticky è bella, e molto belle sono anche le illustrazioni di Edward Gorey, illustratore e autore che non conoscevo ma che merita un approfondimento ulteriore, col suo humor tendente al macabro e quella grafica cupa, un po’ vittoriana… non conoscevo nemmeno Muriel Spark, autrice piuttosto produttiva, insignita del “titolo di «Dama di Commenda dell’Impero Britannico» nel 1993, in riconoscimento dei servigi resi al paese con la sua produzione letteraria”.

Ma torniamo al bellissimo orologio:

Cari professori, c’è una raccomandazione che il nonno mi ripete sempre: “Parla col cuore in mano”. Ed è quello che facciamo tutti, qui dentro.

Anche gli orologi hanno un cuore, un cuore grande grande, e quello di Ticky è anche così nobile da non accettare il titolo di Professore, quando i suoi “colleghi” glielo offrono… scoprite da soli perché! 😉

(E prendiamo esempio, tutti quanti!)

Età di lettura: dai 7 anni

Un bellissimo orologio
Muriel Spark, illustr. Edward Gorey, trad. Matteo Codignola
Adelphi (collana I cavoli a merenda), 2006, pp. 32 , € 11,90
ISBN: 9788845920479

Per acquistare:

[photo credits: pixabay.com]

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here