Volta e l’anima dei robot, Luca Novelli

0
158
thumbnail

“Sono curioso. Mi piace fare lunghe passeggiate in riva al lago, risalire i torrenti, osservare la Natura. Non ho compagni di scuola. Ho imparato a leggere e a scrivere a casa, con un precettore, che è anche uomo di chiesa.”

Stiamo parlando di tecnologie, di robot e di invenzioni che hanno aiutato (e aiuteranno ancora) l’uomo a progredire.
Alessandro Volta ha portato un grande contributo al progresso umano: ha inventato la pila, ha scoperto il metano, ha costruito diversi strumenti per i suoi studi sull’elettricità…

credits: www.lucanovelli.it

Bisogna ammettere che la vita di Alessandro è stata piuttosto fortunata: è nato in una famiglia nobile e ricca, ha avuto istitutori, si è trovato circondato da amici appassionati di scienza e ha a disposizione attrezzature e la benevolenza dei genitori, che dopo aver capito la sua passione rinunciano alla speranza di vederlo sacerdote e lo aiutano nei suoi studi.
Da quel momento Alessandro accumula conoscenze e le insegna diventando professore universitario, viaggia in Europa, inventa, fa scoperte e diventa famoso, tanto che Napoleone lo invita a Parigi nel 1801 ed è tanto entusiasta delle sue scoperte e invenzioni che lo onora della medaglia d’oro dell’Accademia di Francia e lo nomina membro straniero dell’Istituto (fonte: Wikipedia).
Leggere la sua storia su questo libro, animato dai fumetti di Luca Novelli, è stato molto divertente: come spesso accade, quando i disegni si alternano alla storia è tutto più piacevole.
E questa serie di Editoriale Scienza, fatta delle piccole storie di grandi personaggi, è davvero ben fatta: la decenne di casa è corsa a scuola entusiasta con il libro, per raccontarlo ai suoi compagni e per chiedere alla maestra di provare qualche esperimento… 🙂

Bello quando l’entusiasmo per il sapere si presenta così, spontaneo e pieno di curiosità!

Lampi di Genio in Tv, la serie televisiva condotta da Luca Novelli e ispirata alla collana Lampi di Genio, si può ora vedere anche su internet. Sul sito degli abbonamenti Rai sono disponibili tutte e dieci le puntate.

Età di lettura: dagli 8 anni

Volta e l’anima dei robot
Luca Novelli
Editoriale Scienza (collana Lampi di genio), 2008, pag. 112, € 8,90
ISBN: ISBN: 9788873072324

Per acquistare:

Photo: youtube.com

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here