A spasso con Bob, James Bowen

0
94
thumbnail

Qualcuno di famoso ha detto che la vita ci offre ogni giorno una seconda possibilità: basterebbe allungare la mano e afferrarla al volo. Il guaio è che di solito non ce ne accorgiamo e ce la lasciamo scappare.

Sai quando i libri ti toccano quelle corde nascoste che stanno in fondo al cuore? 🙂

A spasso con Bob non è certo un capolavoro della letteratura, non ha un lessico colto, non tocca vette sublimi e insormontabili: è un racconto, una storia vera, molto scorrevole e piacevole da leggere, che ha la preziosa capacità di trasmetterti l’empatia che ognuno di noi dovrebbe possedere nella vita, per vivere meglio, con se stessi e con gli altri.
James Bowen non ha avuto una bella vita, il suo passato di eroinomane lo ha condotto nei peggiori bassifondi di Londra e lo ha messo nei guai più di una volta. Ma un giorno succede qualcosa che gli stravolge la vita. In meglio.

Tutti dobbiamo concederci una pausa, tutti hanno diritto a una seconda occasione. Bob e io ci siamo presi la nostra.

Quando ci rendiamo conto che l’unica soluzione che rimane è quella di prendere in mano la nostra vita e guidarla dove e come vogliamo noi, c’è solo un’altra cosa, preziosa, di cui abbiamo bisogno: il sostegno e l’amore di qualcuno, che ci aiuti a superare i momenti di sconforto, che festeggi con noi le piccole conquiste quotidiane.
James e Bob si sono trovati nel momento giusto: la favola vera che è accaduta è che – se da una parte c’è stata la volontà e la forza d’animo di James, che l’hanno spinto a prendersi cura di quel gattino rosso, malaticcio e denutrito – dall’altra è stato Bob a salvare James dal baratro. Gli ha insegnato che prendersi cura di qualcuno, assumersi le proprie responsabilità, sono modi per diventare persone migliori.

La soddisfazione era enorme e nei giorni successivi le mie condizioni di salute e la mia esistenza cambiarono radicalmente in meglio. Sembrava quasi che qualcuno avesse tirato le tende e finalmente fosse entrata la luce del sole a illuminare la mia vita. Ovviamente sapevo bene chi era stato.

Una storia adatta anche per i ragazzi, da leggere per capire che vedere le cose da un altro punto di vista è sempre una buona occasione per capire qualcosa di più anche di se stessi.

Una storia che io ho inserito nella mia ZeBuk ReadingList del 2018, alla voce:

✓ Un libro per superare un momento difficile.

E voi? cosa leggerete per completare la vostra Reading? Raccontatecelo qui, sulla pagina di ZeBuk.

La storia vera di James e Bob

Su questa bellissima storia di amicizia e di fiducia reciproca è stato girato anche un film, uscito nel 2016 e diretto da Roger Spottiswoode.

Questo invece è un bel documentario sulla loro storia:

A spasso con Bob
James Bowen
Sperling & Kupfer (collana Pandora S&K), 2016, pag. 256, € 17,90
ISBN: 978-8820061111

Per acquistare:

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here