Un assaggio di … La psichiatra, Wulf Dorn

BENVENUTI ALLA WALDKLINIK
CLINICA SPECIALIZZTA IN PSICHIATRIA,
PSICOTERAPIA E PSICOSOMATICA

Il limitedi velocità all’interno della clinica era di venti chilometri l’ora, ma il tachimetro della dottoressa Ellen Roth ne segnava almeno cinquanta.

Ellen era diretta all’edificio che ospitava il reparto 9. Per l’ennesima volta durante quella mattinata lanciò un’occhiata al cruscotto, quasi sperasse che le minuscole cifre digitali delll’orologio fossero così premurose da lasciarle ancora un po’ di tempo. Al contrario, la informarono con spietata precisione che aveva già accumulato oltre mezz’ora di ritardo.

Imprecò ancora una volta contro gli infiniti cantieri che rallentavano il tratto autostradale tra l’aeroporto di Stoccarda e l’uscita di Fahlenberg, trasformando ogni realistica pianificazione d’orario in una valutazione del tutto approssimativa.

Note sul libro

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un’umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare all’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo. Nessuno l’ha vista uscire, nessuno l’aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l’Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia.
Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine…

LA PSICHIATRA
Autore : Wulf Dorn
Corbaccio, 2010, p.400, € 18.60

4 COMMENTS

    • Alla fine ieri sono andata in biblioteca all’inaugurazione , era lì nelo scaffale delle novità e l’ho preso 😉

    • L’ho letto e non è niente male , giusta dose di suspance e storia ben raccontata , non è il romanzo del secolo ma secondo me merita 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here