Un aperitivo per tre, Francesca Rocchetti

2

Un aperitivo per tre è il primo romanzo di Francesca Rocchetti, una storia che racchiude le vicissitudini di tre amiche, Elena, Mavi e Paola; sono più o meno coetanee, e sono delle persone normali, come se ne incontrano per strada: una fa la bancaria, un’altra sta per sposarsi, la terza cerca lavoro.

Raccontano quello che succede ogni giorno; Paola ha da fare in casa, con i suoi genitori che dimostrano amore in modo oppressivo, un fratello adolescente che non ne vuole sapere di crescere, e un lavoro che non arriva, nonostante le capacità linguistiche e la voglia di imparare: la passione per gli animali, aiuta la monotonia dei giorni, e il volontariato al canile regala qualche ora di spensieratezza. Elena ha un buon lavoro, sicuro e senza sorprese, ma non è felice tra le pareti domestiche, con il suo fidanzato sempre un pò scontroso che tira avanti un rapporto un pò stanco; vorrebbe trovare fiori e sorrisi, invece si trattiene in banca il più a lungo possibile per non affrontare la realtà. Mavi sta per sposarsi, è innamorata e felice, ricambiata dall’uomo che le sta a fianco.

Per una strana casualità Paola viene a conoscenza di una notizia che potrebbe cambiare il futuro di una delle sue amiche, mentre Elena è sconvolta da una inaspettata ventata di cambiamento. Cosa può succede nell’equilibrio di questo gruppo quando intervengono fattori esterni e novità non ben spiegabili? Il finale è aperto, non vi resta che leggerlo.

Questo romanzo mi è sembrato fresco e leggero, i capitoli sono raccontati in prima persona di volta in volta da una delle tre protagoniste, la trama risulta ben intessuta anche se un pò scontata. L’unico piccolo rammarico è stato nel non trovare figure maschili ben approfondite, diciamo che gli uomini fanno da contorno alle vite delle ragazze, quando invece potevano avere il ruolo di co-protagonisti. Mi sembra una buona opera prima, scritta con molta passione e molta buona volontà. Spero di poter leggere altri romanzi di questa autrice.

Francesca Rocchetti è laureata in sociologia e vive a Vicenza con il marito. Ha ventinove anni e lavora nell’azienda di famiglia. Se volete saperne di più, questo è il suo blog: francescarocchetti.blogspot.com

Buona lettura e a rileggerci!

Un aperitivo per tre
Rocchetti Francesca
Prezzo: € 13,30
Dati: 2010, 219 p., brossura
Editore:& My Book (collana Narrativa)

Sono quella che legge due libri contemporaneamente, quella che ha l'e-reader, io piango quando la scrittura è bella, divento il protagonista del libro. Curiosa, tento di infilarmi in tutti i generi, scegliendo tra i grandi classici e osando nuovi autori. L'unica certezza che ho: non mi basterà questa vita per finire la mia lista dei desideri. "Io penso, disse Anna sfilandosi un guanto, che se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori" (Anna Karenina)

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here