La brava terrorista, Doris Lessing

Ma Alice non poté fare a meno di pensare: si, stasera chiunque direbbe che siamo amici per la pelle, che non potremo mai farci del male, ma tutto può cambiare da un momento all’altro. Oh, lei lo sapeva, l’aveva già visto succedere. Il suo cuore avrebbe voluto piangere, attirarla in un abisso di infelicità, ma lei non glielo permise, tenendo legato quel suo povero cuore a pezzi a una corta crudele catena come un cane feroce.

La recensione di La brava terrorista, Doris Lessing

Alice è una ragazza con origini borghesi impegnata nella militanza politica; organizzatrice formidabile, riesce a rimettere in piedi e rendere vivibile una casa occupata, si prodiga per far funzionare la convivenza tra persone diversissime tra loro. Trova i soldi con metodi più o meno ordinari, si dà da fare con le autorità, mentre sogna la sua rivoluzione e un mondo migliore. Accontentarsi di questa vita potrebbe essere una soluzione, lottare ai margini della società, partecipare alle manifestazioni e ritrovarsi protagonisti secondari: ma dentro il gruppo nascono esigenze verso azioni più clamorose e partecipazione a organizzazioni terroristiche e armate. Ognuno sceglierà la sua strada, eversiva e drammatica.

La mia opinione su La brava terrorista, Doris Lessing

Doris Lessing è un’autrice davvero particolare, paladina del femminismo e impegnata profondamente nell’analisi sociale; questo romanzo apre molti interrogativi verso le motivazioni della lotta estremista e verso le difficoltà di integrazione nei sistemi civili moderni. Una Londra imponente e fredda fa da sfondo a questo romanzo, non di facile lettura ma sicuramente importante dal punto di vista culturale. Alice è la rappresentazione della brava ragazza, una donna generosa formata nei valori comuni di altruismo ed equità di cui gran parte delle comunità umane si nutrono, che per motivi complessi aderisce alla lotta armata convinta che possa essere la risposta. Un libro da leggere, piano piano per comprenderlo a fondo.

La brava terrorista
Doris Lessing
Feltrinelli, 2014, 341 pag., € 9.50

Sono quella che legge due libri contemporaneamente, quella che ha l'e-reader, io piango quando la scrittura è bella, divento il protagonista del libro. Curiosa, tento di infilarmi in tutti i generi, scegliendo tra i grandi classici e osando nuovi autori. L'unica certezza che ho: non mi basterà questa vita per finire la mia lista dei desideri. "Io penso, disse Anna sfilandosi un guanto, che se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori" (Anna Karenina)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here