Mamma, ti ricordi che bello l’albero della cuccagna? E il conto alla rovescia prima di distruggere la casetta di biscotto piena di dolci e caramelle?
Avete presente quando un libro vi solletica mente, occhi, mani, bocca, naso e orecchie? Ecco. Natalia è capace di questo. E anche di tanto altro, a dir la verità!
Perché una festa organizzata con lei, con i suoi consigli, con le sue idee, con le sue attenzioni particolari, con le sue ricette stuzzicanti, sarà sempre una festa ben riuscita.
Basta dare spazio alla fantasia (che lo sappiamo che in fondo in fondo ce l’abbiamo tutte, la fantasia, è solo che ci siamo scordate di averla, tra un impegno serio e l’altro!) e ricordarci di quando eravamo bambine e avremmo dato qualsiasi cosa per avere la torta più strepitosa, i giochi più divertenti, gli spuntini più stuzzicanti…
Dove sta il trucco?
Il trucco sta tutto nella capacità di organizzarsi (prima) e nell’entusiasmo che ci mettiamo, perché il divertimento sta già nella preparazione dell’evento: “trovare tempo di qualità da passare con i figli”, ci dicono gli specialisti (e ce lo dice anche il nostro cuore di mamma!). E voi come lo chiamate
il tempo che ci vuole a progettare insieme a lui, nero su bianco, la festa dei sogni di tuo figlio,
il tempo che ci vuole a scegliere tra le tante ricette, semplici semplici e fattibili per la maggior parte anche dai più piccoli,
il tempo che ci vuole a preparare regalini per gli invitati, a montare il più dolce albero della cuccagna mai visto…?
Questo sì che è tempo di qualità! Fatto per ridere e scherzare, fatto per parlare, anche, e per trovare momenti di contatto. Di conoscenza.
E se riusciremo a trasmettere il nostro entusiasmo e il nostro amore attraverso quello che stiamo preparando con e per i nostri figli… be’, è proprio vero, ha ragione Natalia: loro lo ricorderanno per sempre!
Quella torta spaziale, straordinaria a vedersi, scelta insieme e preparata con il cuore dalla mamma (e perché non dal papà?), anche se non sarà perfetta rimarrà per sempre tra i ricordi più belli dei nostri figli.
E allora spazio alla fantasia, alle ricette da preparare e congelare in vista della festa, spazio anche a piccoli trucchi e strategie, spazio ai giochi da organizzare, alle feste a tema, per divertirsi in ogni stagione e coinvolgere i ragazzi ma anche gli adulti, che siano nonni, zii, cugini, padri poco avvezzi al cucinare…
Natalia Cattelani, blogger famosa (Tempodicottura è il suo splendido blog di cucina, tutto dedicato a bambini e ragazzi) e conosciuta anche per la partecipazione alla trasmissione televisiva La prova del cuoco, ci insegna tutto questo in Bambini in festa!: ci insegna le ricette, i trucchi, i segreti, le attenzioni, gli stimoli da suggerire alla fantasia dei nostri bimbi, raccomandandoci però una cosa fondamentale:
“la ricetta deve essere un pretesto per costruire e coltivare un rapporto speciale, quello con i nostri figli. Il risultato finale non è quindi solo la sua realizzazione ma soprattutto il raggiungimento di un’intesa perfetta tra noi e loro attraverso pochi e semplici gesti d’amore e d’amicizia.”
Questo è il cuore del libro.
Questo quello che vuol dire agli adulti: il momento del cibo deve essere vissuto come un momento di gioia, deve essere inteso come gesto d’amore e nutrire non solo il fisico ma soprattutto il cuore.
Natalia è madre di quattro figlie e di esperienza in questo campo ne ha. Le sue ricette e le sue presentazioni, poi, sanno sempre metterti quell’allegria che ci vuole per ottenere un ottimo risultato (almeno in fatto di coltivare rapporti speciali…).
E poi, in ultimo ma non per ultimo, ha una gran dote: Natalia è una donna normale, una mamma, una donna che lavora. Una come noi, quindi… 🙂 Alla fine, tentati dall’entusiasmo, ci abbiamo provato anche noi. Armata di santa pazienza, avvertito il marito di non far caso se avesse trovato un po’ di farina sparsa per ogni dove, allarmati i vicini di casa per eventuali schiamazzi fuori orario consentito, ho fatto con mia figlia una prova generale, preparando torta e spuntini vari per una cena a sorpresa. Be’… è stata un successo! E mia figlia ha già prenotato le prossime occasioni, con feste a sorpresa random… 🙂
[n.d.r.: Natalia è un’amica, e questa recensione potrà sembrare un po’ di parte. Ma vi assicuro una cosa: non c’è miglior critico di chi ti è davvero amico e se proprio una pecca devo trovarla… be’, sì, c’è! Son troppo poche le ricette che ha presentato, non smetterei mai di leggerne e di rifarmi gli occhi con le belle foto! Ma per tutte quelle che non ha messo, ormai lo abbiamo imparato, ci metterà la sua parte la nostra fantasia… (oppure, per i casi disperati, il suo blog! ;))]
Dietro le quinte
Abbiamo rubato a Natalia il video della preparazione del libro: gustatevelo e scoprite quanto anche qui siano presenti l’allegria ed il divertimento! La leggerezza e i sorrisi, spesso, aiutano a raggiungere anche le vette più alte… 😉
***
Bambini in festa
Natalia Cattelani
Edizioni Gribaudo (collana Sapori e fantasia), 2012, pag. 160, € 14.90
ISBN: 978-8858006337
Dove acquistarlo: Amazon
Accipicchia ragazze grazie davvero di cuore, Polepole le tue considerazioni e la tua recensione sono proprio quelle che vorresti sentire da una cara amica 🙂 e mi hai lasciato senza parole, sono proprio fortunata, hai compreso in pieno lo spirito di questo mio lavoro e te ne sono davvero grata!
Ma grazie a te Natalia!
Ho sempre creduto che lavorare per i bambini e lavorare CON i bambini sia la cosa più bella del mondo. E tu sai farlo in un modo… strabiliante! <3