“Il modo migliore, o l’atteggiamento migliore per risolvere un problema, è non considerarlo un problema, ma solo una difficoltà o una sfida. L’ostacolo rimarrà sempre lo stesso, è chiaro, ma adesso lo affronterai con uno sguardo positivo. Devi ringraziare la Provvidenza se di tanto in tanto ti presenta qualche difficoltà”
Lo scrittore argentino Alejandro Guillermo Roemmers ci presenta il seguito del Il Piccolo Principe, uno dei miei libri preferiti.
Il protagonista è ancora il bambino che ha fatto innamorare generazioni di lettori diventato ragazzo che lascia il suo asteroide per far visita alla Terra.
Il romanzo inizia con l’incontro tra il principe e il narratore in Patagonia, con un dialogo ed un percorso spirituale attorno ai temi del perdono, della gioia di vivere e dell’amore.
I due protagonisti avranno la possibilità di aiutare molte persone durante questo loro viaggio.
L’uomo fa salire il ragazzo sulla sua automobile, inizia per loro un’avventura straordinaria. Due personaggi diversi tra di loro che iniziano un dialogo profondo, partendo dall’innocenza dell’infanzia fino ad arrivare alla consapevolezza della maturità.
Anche se Il Piccolo Principe è cresciuto, la purezza del cuore è sempre la stessa, non sono cambiati i suo capelli biondi color del grano, i suoi occhi azzurri e il suo dolce viso.
Un libro forse un pò troppo corto, non bello quanto il primo, ma con un messaggio chiaro, guardiamo oltre, impariamo ad aprire gli occhi, fermiamoci un attimo e chiediamoci cos’è davvero importante. Consigliato per grandi e piccini, l’inizio di un viaggio interiore per le nuove generazioni, un ottimo modo per una pulizia interiore, tema di questo mese su Zebuk. Buona lettura!
“I bei ricordi e le esperienze gratificanti che porti con te ogni istante della tua vita possono offrirti consolazione nei momenti di solitudine e difficoltà. Quello che devi evitare è di aggrapparti a quei passati sicuri, perché rimanervi intrappolato, nell’incapacità di vivere l’esperienza del presente. Il passato è sicuro perché è chiuso a quattro mandate, morto.”
Il ritorno del giovane principe
A.G. Roemmers
Corbaccio, 2012, p. 118, € 9,90
Per acquistare: