Madelief. Lanciare le bambole, Guus Kuijer

«Io prima avevo un’altra testa» dice Madelief.
Roos e Jan-Willem la guardano spaventati.

«Cosa?» chiede Jan-Willem.
«È stato un terribile incidente» racconta Madelief. «Ero molto piccola. Mia madre aveva appena comprato una lavatrice e io ero curiosa. Ho infilato la testa nella lavatrice mentre girava fortissimo».
«È per asciugare la biancheria» osserva Roos.
«Sì, è vero» conferma Madelief. «Infatti la biancheria era asciutta, ma io non avevo più la testa».

Quando è arrivato questo libro da Camelozampa, mia figlia è saltata in piedi dicendo: “Questo lo leggo e lo recensisco io, mamma!”
E le è piaciuto, direi, tanto che ha già chiesto quando verranno pubblicati gli altri capitoli delle avventure della piccola Madelief e dei suoi amici…

Quella di seguito è la recensione di Sofia, 9 anni, piccola lettrice che ama l’avventura e non è per niente “principessina”… 😉

Il parere di Sofia, 9 anni

Troppo simpatica, questa Madelief!
A leggerla ricorda tanto tanto alcune caratteristiche di Pippi Calzelunghe, sapete? Divertente, con una gran parlantina, dice sempre tutto quello che pensa, senza peli sulla lingua. A volte vorrei essere come lei.

Le sue avventure raccontano la vita di tutti i giorni, insieme ai suoi amici, Roos e Jan-Willem.  Mi è piaciuto tanto l’episodio in cui Madelief e Roos, che abitano accanto, parlano dei rumori delle loro case e di come si sente tutto da una casa all’altra: lo sciacquone del bagno, le bimbe che urlano e gridano…
Un altro episodio carino è quello che parla della gattina di Madelief, Tamara: Roos viene morsa dalla cucciola, che poi si nasconde sotto il divano. Madelief allora le dice:

 

«Non venire continuamente da me, sono molto impegnata»
Si alza e trascina via anche Roos.
«Vedrai» dice. «Basta che glielo dico e lei non viene. E molto obbediente».
«Vieni?» chiede Madelief. «Andiamo a lanciare le bambole».

Nel libro ci sono tanti episodi diversi e sono tutti divertenti, consiglio questo libro a quei lettori che non amano le principesse ma che amano le bimbe scatenate e avventurose come me 🙂

Torneremo presto a parlare di Madelief, perché con le sue avventure ci ha fatto venire in mente un sacco di giochi da fare insieme… 😉

Madelief. Lanciare le bambole
Guus Kuijer
Camelozampa, 2017, pag. 189, € 13,90
ISBN:978-8899842055

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here