“Buongiorno signore, buongiorno signori, è mattina e il mio corso universitario, inizia così, come da anni ormai. Faccio l’insegnante da sempre, e non ricordo di aver mai voluto fare altro. Già da piccola desideravo fare la maestra. Pensavo che avrei amato per tutta la vita il mio lavoro, perché mi piace l’odore dei libri, raccontare agli studenti ciò non hanno mai visto o immaginato, ma soprattutto, assistere al primo approccio e poi allo sviluppo della relazione tra una mente giovane e la lettura, questa era la mia passione e il mio obiettivo e quando riuscivo a raggiungerlo la soddisfazione era immensa.”
La recensione di Lise ama Lolita di Chiara Squarise
Lolita ha quarantadue anni e insegna all’università alla facoltà di Lettere Antiche ermeneutica artistica e mitologica, è sposata da vent’anni con Nicola che ormai per lei è solo un amico.
Dopo una lezione conosce Lise, una giovane ragazza messicana, che cambierà il corso della sua vita.
Lolita è incastrata in un rapporto matrimoniale ormai finito, una vita abitudinaria e monotona, è una donna non più giovanissima e poco curata, diversa da Lise non solo per l’età ma anche perché quest’ultima è molto bella, con gli occhi verdi e molto curata.
Le due donne hanno in comune un passato difficile, Lolita da giovane era sempre stata condizionata dal patrigno mentre Lise scappa da una famiglia di narcotrafficanti.
Riferimenti alla mitologia. Si parla spesso di atti sessuali ma non in modo volgare e della pratica del sadomasochismo. Il tema principale è quello dell’omosessualità, una storia d’amore non forzata ma un vero e proprio colpo di fulmine.
La mia opinione di Lise ama Lolita di Chiara Squarise
Essendo Lolita insegnante ci sono molti riferimenti alla mitologia, che è un pò la sua materia.
Nel libro si parla spesso di atti sessuali ma non in modo volgare e viene spiegata anche la pratica del sadomasochismo.
Il tema principale però è quello dell’omosessualità, una storia d’amore non forzata ma un vero e proprio colpo di fulmine, naturale, da cui le due protagoniste si lasceranno trascinare.
Non mancheranno i colpi di scena alla fine.
Buona lettura!
Lise ama Lolita
Chiara Squarise
Intrecci Edizioni, 2019, p. 220 , € 15,50
Puoi acquistarlo qui: