Calypso, David Sedaris

Ultima Modifica: Giu 01, 2020

Mi sono sentito tradito, come quando scopri che il tuo gatto ha una seconda vita e si fa nutrire dai vicini che lo chiamano con un nome stupido tipo Calypso. E il peggio è che a loro lui vuol bene quanto te, ovvero poco o nulla. Il vostro rapporto è una tua invenzione.

Non avevo idea di chi fosse, David Sedaris, umorista e scrittore statunitense, ma devo ammettere che leggerlo per la prima volta in Calypso me lo ha fatto conoscere soprattutto in quelle piccole pieghe private che non tutti ammettono e raccontano. E quanto a raccontare, lui sa farlo proprio bene…

La recensione di Calypso, David Sedaris

Mi rendo conto che sta facendo ciò che tento di fare anch’io, stabilire un contatto. Sembriamo due trapezisti incapaci, che cercano le mani dell’altro mancandole ogni volta. Gli attrezzisti, intanto, si piazzano sotto di noi e srotolano la rete di salvataggio.

Ridere e sorridere di una vita che spesso sa essere crudele, dura, spietata. David Sedaris riesce a farci sorridere anche quando parla dei momenti difficili della vita: lo fa in modo dissacrante, riempie il racconto di ironia e humor parlando della morte della sorella Tiffany, lo fa raccontando la sua mezza età, che

Anche se un’intera industria campa dicendo il contrario, le gioie della mezza età sono davvero poche

La sua raccolta di ricordi è un racconto a episodi da leggere col sorriso sulle labbra ma con un leggero peso sul cuore. Una riflessione intensa e profonda sulla famiglia, sui suoi lati più o meno positivi, sugli amori e gli screzi, sulle liti e sui rimorsi dei detti e dei non detti. A fianco a lui una presenza che si impone non imponendosi, quella del compagno di vita Hugh, una persona coi suoi difetti e i suoi pregi, come tutti noi. Che ha una caratteristica che mi piace tanto:

È uno dei tanti aspetti straordinari di Hugh: non resta aggrappato alle cose.

Una lettura piacevole, o come dice l’edizione americana,

“Una lettura da spiaggia per chi detesta la spiaggia”

Potete sempre godervelo stesi su una sdraio sul vostro terrazzo assolato, quest’estate, così evitate anche gli ombrelloni e il distanziamento imposto dal virus… 😉

Calypso
David Sedaris
Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri), 2019, pag. 228, € 18,00
ISBN: 978-8804711605

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here