Home Bambini e Ragazzi 12-14 anni La luna, Carla Barbara Coppi

La luna, Carla Barbara Coppi

Tra le cime innevata dell’alta Sassonia, si apriva una profonda vallata coperta da una fitta foresta di querce, pini e castagni, cos’ intricata che i raggi del sole non riuscivano a penetrare attraverso il fogliame.
Percorrerla era pressochè impossibile, a meno che non si conoscesse bene l’unico sentiero che vi si addenstrava sinuoso, attraverso il grovigio degli arbisti del sottobosco.

La recensione di La luna di Carla Barbara Coppi

In un giorno di inverno, i signori Rubens decidono di prendere il carro e andare nella città vicina a fare provviste.
Il tempo non è dei migliori, è caduta tanta neve, così decidono di lasciare a casa i loro figli, Tom e Luna.
Trascorse diverse notti, e diversi giorni, Luna e Tom, insieme al loro fido cagnolino Fram, decidono di cercare i loro genitori.

Si spingono così in un viaggio ricco di avventure e di personaggi bizzarri, tra animali misteriosi e territori strani.

I bambini ripresero il loro percorso tra insetti parlanti, sentieri di pietre preziose, fiumi limpidi e laghi di bolle di sapone, quando scorsero un villaggio inverosimile ai piedi della collina: case altissime e rotonde, di tutti i colori, erano raggiunte da un metrò che non poggiava sulle rotaie.

Il filo conduttore continuo di questo viaggio è la luna, sempre presente, amica che rischiara il cammino dei bambini.

“La luna” ha tutte le caratteristiche di un fantasy ma anche di un divertente libro di avventure per ragazzi dai 9 ai 12 annni. Un moderno Hansel e Gretel che i bambini riusciranno a divorare, grazie anche a una scrittura leggera e chiara, con capitoli non troppo lunghi e ben delineati.

L’autrice Carla Barbara Coppi

Carla Barbara Coppi è nata a Roma ed è cittadina del mondo.
Musicista ed appassionata di Didattica generale, sperimentale e musicale, ha conseguito, oltre al diploma di Pianoforte (laurea di II livello), la Laurea con Lode e menzione in Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum cognitivo-funzionale), la laurea con lode in Scienze Pedagogiche, master, specializzazioni e perfezionamenti post lauream.
È insegnante e formatrice di Didattica Mentalista: ha svolto attività di ricerca-azione nell’ambito della ricerca metacognitiva sulle “Operazioni Mentali”. Fin da giovanissima ha collaborato con riviste culturali ed ha coltivato sempre la sua passione per lo scrivere, cimentandosi in vari generi, dalla poesia, per la quale ha ricevuto diversi riconoscimenti ed il Primo premio al Concorso “Autori italiani 2017”, alla critica, dalle metodologie all’avanguardia alle collaborazioni con compositori nella realizzazione di “quadri sonori”. Ha studiato da soprano e partecipato a concerti anche in formazioni dirette dal Maestro Ennio Morricone.

La luna
Carla Barbara Coppi
Aracne, 2019, 112 pag., € 9.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

4 COMMENTS

  1. Cara Nicoletta,
    ti ringrazio per questa bellissima recensione a “La Luna”: ne sono rimasta colpita ed onorata. Sarei molto felice se mi dessi il tuo parere anche riguardo alle successive avventure di Tom e Luna ne “L’Arcipelago di Cristallo”.
    Carla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version