Aurora e la Tigrona, Giulia Oberholtzer

Di solito i bambini lasciano i loro animali pelosi, pennuti o squamati a casa. Nella boccia di vetro, sul trespolo o a dormicchiare a pancia all’aria sul divano. Aurora no, la sua tigrona la porta sempre con sé, non si lasciano mai, nemmeno un attimo.

Parliamo di sentimenti ed emozioni, con Aurora e la Tigrona, di Giulia Oberholtzer, per i tipi delle Edizioni Gruppo Abele.
Nella collana I bulbi dei piccoli, che “raccontano ai bambini il mondo che sta cambiando”.

La recensione di Aurora e la Tigrona, Giulia Oberholtzer

Non deludeva mai nessuno.
Fai un sorriso a nonna! Batti le manine!
Mi dai un bacetto qui?
L’entusiasmo diventò ben presto aspettativa.
E lei cresceva, abituata a essere sempre la prima,
la più brava, la più bella.
E non era certo semplice esserlo…

Beh, da adulti ammettiamolo: chi non ha sentito su di sé queste attenzioni, da piccolo? E chi non ha conosciuto qualche primadonna che ambiva sempre e solo al posto più alto del podio? 

Un tema molto delicato, questo, trattato da Giulia Oberholtzer con molta attenzione, alle parole usate e al non far sentire nessuno additato né accusato, bimbi o genitori che siano.

Ne ho conosciute anch’io, di primedonne.
Ho conosciuto anche, purtroppo, tanti genitori che hanno caricato i figli di aspettative enormi e di responsabilità gigantesche. Forse molti di loro le hanno sentite, prima, sulle loro spalle, e le hanno semplicemente trasferite perché “così bisogna stare al mondo, così si diventa i numeri uno”. Forse molti di loro avrebbero bisogno di conoscere una bambina come Aurora con la sua Tigrona, forse comincerebbero a farsi domande meno pressanti, forse cercherebbero più empatia e meno perfezione…

Per anni l’avevano avuta vicino senza mai guardarla veramente, non era perfetta, non era sempre soave e delicata, ma era la loro preziosa bambina e così sarebbe stato, anche avesse avuto il peggiore dei difetti.

Una fiaba delicata, quella di Aurora, col più bel lieto fine che si possa desiderare: ognuno di noi può essere semplicemente se stesso, coi suoi pregi e i suoi difetti, con i sorrisi e i gesti goffi, con i momenti delle carezze e quelli dei pensieri scuri…

Aurora e la Tigrona
Giulia Oberholtzer
Edizioni Gruppo Abele (collana I bulbi dei piccoli), 2020, pag. 64, € 18,00
ISBN: 978-8865793312

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here