“Okonkwo era ben conosciuto nei nove villaggi e anche oltre. La sua fama si basava su imprese indiscutibili. A diciotto anni aveva procurato onore al suo villaggio sconfiggendo Amalinze il Gatto. Amalinze era un grande lottatore e non perdeva da sette anni, da Umuofia Mbaino.”
La recensione di Le cose crollano, Chinua Achebe
Le cose crollano è il primo libro della trilogia che ha determinato il successo di Chinua Achebe tra i più grandi scrittori africani.
Ambientato in una Nigeria precoloniale con una società primitiva che si evolve quando arrivano gli occidentali.
Siamo in un’Africa dove vivono tribù che non si incontrano quasi mai, e con l’arrivo degli europei sono state costruite ferrovie, strade, scuole, chiese, ecc… sono nati gli stati coloniali.
Il protagonista è Okonkwo, uno degli uomini tra i più conosciuti dei nove villaggi che è riuscito a liberarsi della pessima reputazione del padre.
E’ un grande guerriero e lavoratore, che crede molto alle tradizioni della sua terra.
La vita del villaggio viene appunto sconvolta dall’arrivo degli inglesi che vogliono fare amicizia con gli indigeni fino poi ad imporre le proprie leggi.
Okonkwo si ritrova solo a combattere ed è costretto ad arrendersi.
La mia opinione di Le cose crollano, Chinua Achebe
“La notte era molto tranquilla. Lo era sempre, tranne quando c’era la luna. Le tenebre incutevano un vago terrore a quella gente, anche ai più coraggiosi. Ai bambini si raccomandava di non fischiare di notte, per paura degli spiriti maligni”.
L’arrivo dei coloni bianchi all’inizio porta in Nigeria un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione ma ben presto c’è il rovescio della medaglia.
Okonkwo è un uomo determinato, aggressivo e scorbutico non è il classico eroe che ci si aspetta.
Quando la sua comunità deve far fronte all’arrivo degli europei, le cose in cui Okonkwo è cresciuto crollano e diventa da eroe temuto a eroe sconfitto.
L’autore racconta molto bene gli usi e i costumi degli abitanti della Nigeria anche attraverso i proverbi e le espressioni caratteristiche.
Buona lettura!
Le cose crollano
Chinua Achebe
La nave di Teseo, 2016, p. 202, € 18,00
Puoi acquistarlo qui: