ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

I fiori di Hong Kong, Paola Rondini

Con un’espressione pacata l’uomo fece un passo verso di lui e, senza dargli tempo, quel tempo che Sarli misurava in ipotesi di salvezza, senza ascoltare i pensieri affamati di vita che la sua mente stava formulando, senza chiedere il suo nome, né conferme, certezze, scuse, con la fretta di quel luogo, sparò due colpi.

La recensione di I fiori di Hong Kong di Paola Rondini

Giorgio Sarli viene ritrovato ucciso in un albergo. Insieme a lui è stata uccisa anche una ragazza, studentessa universitaria che si prostituiva per pagarsi vestiti e borse firmati.
Quando la notizia della morte di Giorgio arriva in Italia suo fratello Vittorio parte immediatamente per Hong Kong. Sa che dovrà rimanere per un paio di settimane, riconoscere la salma e parlare con la polizia che sta indagando sul duplice omicidio. Quello che Vittorio non sa è quanto inebriante e misteriosa possa essere Hong Kong e quanti segreti nascondano i suoi abitanti.

La mia opinione su I fiori di Hong Kong di Paola Rondini

I fiori di Hong Kong è un giallo ben scritto e con un finale inaspettato.
Paola Rondini crea due livelli narrativi: Vittorio e il suo scontro con il ricordo del fratello e con l’Oriente e il mondo di Giorgio, un mondo di cui la famiglia sapeva poco o niente.
Com’era Giorgio a Hong Kong? Era innamorato? Stava bene? Era sempre il più bello della famiglia, il figlio perfetto, quel Giorgino che la madre piange per telefono? Oppure era diventato una persona diversa, una persona con una vita pericolosa?
Vittorio nel suo soggiorno a Hong Kong cerca delle risposte così come le cerca l’ispettore Leung, un uomo pacato che sa che le risposte a volte richiedono una lunga attesa.

I fiori di Hong Kong è stata una lettura molto piacevole e soprattutto, cosa importante quando si legge un giallo, dal finale non scontato o prevedibile.
Inoltre l’autrice riesce a descrivere perfettamente sia gli stati d’animo dei vari personaggi sia quel tempo immoto eppure accelerato che si vive quando si è in una città straniera, una città come Hong Kong, la città verticale, pregna d’umidità e di fiori, di luci, di persone, di storie.
Buona lettura.

I fiori di Hong Kong
Paola Rondini
Polaris, 2021, p. 286, €. 17,00

Exit mobile version