Passaggi di proprietà, Salvatore Enrico Anselmi

Ho vissuto come un essere umano. Ho avuto una nascita, un’esistenza e una morte. Qualcuno mi ha creato e qualcosa ha deciso per me. Accade così anche per l’uomo.

Un romanzo che è la biografia di un’Annunciazione. Affascinante.

La recensione di Passaggi di proprietà, Salvatore Enrico Anselmi

Mi hanno definito quadro, dipinto, miracolo, annuncio e incarnazione appeso sui muri di una celeste galleria, squartato e ricucito, venduto e acquistato, precipitato e risorto, testimone che avrebbe voluto non avere occhi, muto testimone. Questa è la mia storia.

La storia di un’Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un giovane artista della Maniera, attraversa un ampio periodo di tempo, dalla genesi dell’opera alle sue peregrinazioni nel corso del tempo.

Furti, recuperi, restauri, vendite, ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità familiari e sociali al collasso, derive morali e gracilità dell’indole costituiscono il contesto nel quale operano tutti coloro che, a vario titolo, sono parte integrante o collaterale della narrazione: artisti, mecenati, collezionisti, eredi della famiglia aristocratica che commissiona l’opera e la conserva nella sua quadreria, restauratori, nuovi acquirenti, studiosi d’arte.

Da ex studentessa di Architettura e appassionata di arte cosa posso dire se non che seguire le strade prese da un’opera d’arte, le sue avventure, le peripezie che la storia le sottopone, è sempre affascinante? Certo, si tratta di una lettura che appassiona soprattutto chi conosce certi aspetti della pittura, ma aiuta anche a conoscere la Storia da un punto di vista diverso dall’usuale. Ed è un punto di vista incredibile e bellissimo, fidatevi.

Il romanzo Passaggi di proprietà di Salvatore Enrico Anselmi ha tra le sue caratteristiche peculiari il fatto di aprire svolte inaspettate, e spunti di riflessione su quanto valga il nostro patrimonio artistico e la sua trasmissione alle future generazioni, oltre ad essere di fatto un romanzo di formazione introspettivo.

Una buona lettura. Da gustare lentamente.

Passaggi di proprietà
Salvatore Enrico Anselmi
Linea Edizioni, 2021, p. 256, €. 15,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

1 COMMENT

  1. Ringrazio sentitamente la redazione di zebuk.it per la lusinghiera recensione al mio libro “Passaggi di proprietà” e per aver messo in evidenza il carattere di indagine storico-artistica da una prospettiva originale e partecipata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here