Home Narrativa Rosa ed Erotica La lettrice di nuvole, Antonella Enrica Gramone

La lettrice di nuvole, Antonella Enrica Gramone

“Le nuvole insegnano moltissimo: basta prestare loro attenzione. Ti inducono a cambiare prospettiva, ribaltano il tuo modo di affrontare le cose, mettono a testa in giù i tuoi pregiudizi.”

La lettrice di nuvole è un romanzo rosa con una sfumatura in più, una storia ricca di poesia e divertimento.

La recensione di La lettrice di nuvole, Antonella Enrica Gramone

“Le persone sono come le nuvole, cambiano forma e apparenza, si spostano nel cielo, ma non muoiono mai, solo, infinitamente si trasformano”

Mic, giovane e intraprendente speaker radiofonica lavora da tre anni in una piccola emittente privata e conduce Cappuccino News, una trasmissione sul meteo e sul traffico di Milano. La svolta nella sua vita le arriva insieme ad una inaspettata eredità: il Petit Carnet de nébulosité di sua zia Michelle.
Grazie ai segreti del passato contenuti in quelle pagine, Mic trova la spinta per raggiungere nuovi traguardi e il coraggio per riuscire ad affrontare il suo affascinante collega.Il piccolo diario e la magia del cielo di Parigi riusciranno ad aprire gli occhi e il cuore di Mic a nuovi orizzonti e prospettive che, fino a quel momento, non aveva osato immaginare e che la trasformeranno in una vera e propria lettrice di nuvole.

La mia opinione su La lettrice di nuvole, Antonella Enrica Gramone

L’arte della lettura delle nuvole richiede un lungo apprendistato, fin da giovanissimi. “Bisogna girare il mondo e guardare i cieli da più angolazioni, in giorni e orari diversi” mi ripeteva Zia Catherine, la mia prima maestra. Ci sono città che hanno cieli particolarmente magici, e punti di osservazione privilegiati.

Non che io ami particolarmente i romanzi rosa. Fin da piccola sono stata poco propensa al troppo romanticismo, è un gene che mi porto dietro dalla nascita.
Ma qui la storia porta le romanticherie e la storia d’amore vera e propria un po’ a lato della trama. Quello che conta di più è il percorso formativo, la storia di crescita personale che coinvolge Mic, la sua volontà di cambiare e trasformarsi, il bisogno di far volare i suoi sogni fuori dal cassetto in cui sono sepolti.
Si legge e ci si pone domande, ci si interroga sul nostro percorso di vita e di cambiamento. Che c’è, che deve esserci, nella vita di tutti. Si prova a sperimentare su di noi la tecnica di lettura delle nuvole, l’osservazione della propria vita da prospettive diverse. E il risultato è interessante, lasciatevelo dire.

“Le persone sono come le nuvole, cambiano forma e apparenza, si spostano nel cielo, ma non muoiono mai, solo, infinitamente si trasformano”

La lettrice di nuvole
Antonella Enrica Gramone
Independently published, 2021, p. 408, €. 15,00

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version