In Casa mia la radio era sempre accesa, in sottofondo la lavatrice in perenne funzionamento, l’odore del ragù che arrivava dalla cucina, il vociare delle mie sorelle, Toy che abbaiava per la palla, mio padre che suonava l’organo e mia madre sempre indaffarata con le faccende. (…)
Insomma c’era tutto e a me andava bene così, ero felice, spensierata, ero stata cresciuta con l’idea che non ci fosse nulla cui non potessi ambire, sentivo che avrei potuto conquistare il mondo, lo sentivo davvero, poi…
La recensione di Una mamma speciale di Chiara Allegri
Chiara è una ragazza come tante quando, all’età di 14 anni riceve una diagnosi stordente: Sindrome di Rokitansky.
Una malattia grave, che non le permetterà mai di avere figli.
Avere una diagnosi così a 14 anni è difficile, rende la vita in salita.
Ma Chiara non si arrende.
Decide in questo libro di raccontare la sua storia, quasi in un flusso di coscienza, per spiegare a tutti chi è Chiara.
Dal primo matrimonio, alla storia con Roberto con cui inizia un lungo percorso di adozione fatto di ostacoli ma che li porterà finalmente ad incontrare la loro figlia Alexandra.
Un libro per tutti, che una volta iniziato è difficile interrompere perchè ti travolge. Un libro da leggere per conoscere una malattia che non si sente tanto nominare, e soprattutto per capire che l’amore vince sempre su qualsiasi cosa.
Un libro fortemente voluto da Chiara per far conoscere questa sindrome perchè a qualsiasi ragazza oggi venga fatta questa diagnosi vorrebbe dire che non c’è niente di sbagliato in lei. “Che sarà molto doloroso sia a livello fisico che a livello psicologico, ma se vorrà ci saranno delle “sorelle Roky” pronte a sopportarla e supportarla in ogni momento.”.
Buona lettura!
L’autrice: Chiara Allegri
Chiara Allegri è un’infermiera livornese, classe 1979, affetta dalla sindrome di Rokitansky, una malattia rara che non le consente di avere figli. “Una mamma speciale” è il suo romanzo di esordio.
Una mamma speciale
Chiara Allegri
Intrecci, 2022, 109 pag., € 10.00