Un mondo diverso, Carla Barbara Coppi, Nancy Rossit

Sara viveva nel suo mondo normale.
Per lei era normale dormire in un letto.

La recensione di Un mondo diverso di Carla Barbara Coppi e Nancy Rossit

Sara è una bambina che fa cose normali: dorme in un letto, mangia, si veste, va a scuola in bicicletta.
Nella sua classe, arriva una bambina straniera. Una bambina strana, che copre i suoi capelli, che parla in modo incomprensibile e che non capisce cosa le viene detto. Sara pensa che sia proprio strana!

Un giorno il papà di Sara comunica alla famiglia che dovranno trasferirsi in un altro continente.
Partono quindi volando solo che qua, una volta arrivata, vede che coprirsi i capelli o sedersi su una stuola è normale.

Sara comprese l’importanza di sentirsi inclusa dagli altri. Tornò a casa con la testa confusa e affollata dai pensieri: “Chi è diverso? Chi è uguale? Uguale a chi? Uguale a che cosa?”

La mia opinione di Un mondo diverso di Carla Barbara Coppi e Nancy Rossit

Un mondo diverso di Carla Barbara Coppi è un albo breve che con una semplicità quasi disarmante spiega ai bambini cosa è normale e cosa no.

Perchè diciamocelo, cos’è la normalità? Non è facile rispondere, soprattutto se non prendiamo in considerazione che quello che per noi è normale magari per altri non lo è.

L’albo è rivolto ai bambini di 6 anni e vuole abbattere lo stereotipo della disuguaglianza portando il bambino a capire i diversi punti di vista.
L’espediente di dover capovolgere il libro per continuare la narrazione fa capire ai bambini quanto sia importante cambiare anche i punti di vista.

Un mondo diverso, Carla Barbara Coppi, Nancy Rossit

Le bellissime illustrazioni di Nancy Rossit, a tutta pagina, evocative e coloratissime incantano i bambini.

Un albo che è un bel punto di partenza per parlare ai bambini di rispetto dell’altro e della valorizzazione delle differenze.

Un mondo diverso
Carla Barbara Coppi, Nancy Rossit
Aracne, 2023, 32 pag., € 14.00
Età consigliata: 6 anni

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here