Da bambina voleva volare
Sulle case, sui monti, sul mare
E batteva le braccia più forte
Le sue braccia però erano corteLei allora nel parco, in autunno
nella luce marrone di sonno
Quando il vento mandava folate
Comandava alle foglie: volate!
La recensione di Rime Rimbambine, Bruno Tognolini, Lorenzo Terranera
L’incontro tra la poesia di Bruno Tognolini e l’arte di Lorenzo Terranera dà vita a questo racconto in rima che partendo dalla lunga illustrazione, che si può ammirare nella sua interezza grazie al QrCode presente nel libro, ci racconta di ricordi passati e futuri.
C’è il bambino che amava la sua palla, la bambina che giocava a nascondino, gli amici del cuore sempre insieme. Ci sono giochi e risate, corse e cadute, foglie, sole e vento sulla pelle. E ci sono i ricordi che palpitano nella luce del pomeriggio.
I protagonisti non sono i bambini che giocano nel parco o almeno non sono solo loro. I vecchi che li guardano da una panchina o sui sentieri coperti di foglie sono quei bambini cresciuti. Chi si ricorda di chi? Da vecchi ci ricorderemo dei sogni di bambini? E da bambini sapremo riconoscere il nostro futuro incontrandolo?
La mia opinione su Rime Rimbambine, Bruno Tognolini, Lorenzo Terranera
Rime Rimbambine è un albo stupendo con un titolo suggestivo. E che illustrazioni meravigliose!
Testo e disegno sono perfettamente allineati e molto evocativi.
È un libro che regala grande tenerezza e poesia, sorrisi ed emozioni. Un bellissimo albo per chi è bambino e per chi è cresciuto un po’. Da leggere magari insieme ai nonni per chiedergli a fine lettura – anche tu ti arrampicavi sugli alberi nel parco? Ed eri bravo a nascondino? –
Un libro che è un capolavoro e che ci ricorda che anche se invecchiati, con le rughe, i capelli grigi e il passo più lento, siamo sempre legati a chi eravamo: Io ti vedo, sei quasi arrivata Ti conosco dal naso a patata Tu mi vedi, son sempre quassù Sono qui, sempre io, sempre tu
Buona lettura.
Rime Rimbambine
Bruno Tognolini, Lorenzo Terranera
Gallucci, 2023, p. 40, €. 14,50