«Bimbe, domani si parte, siete contente? Trascorreremo il ferragosto in un castello, una fortezza magica in Abruzzo, con tanto di saloni per ricevimenti, suites e camere di lusso».
«Ma solo noi tre?» mi chiede Claudia poco convinta.
«Se vuoi, appena troviamo qualcuno in strada, lo carichiamo in auto, che ne dici?» le rispondo ironica. «Ci sarà la piscina, dormiremo nel letto a baldacchino, sarà fantastico!»
«Dai, vediamo le foto» mi dice Alessia, la piccola di casa.
«Mamma, sembra carino, mi piace».
Che fatica suscitare entusiasmo in queste ragazzine! Loro preferiscono andare al mare con le figlie delle mie amiche, ma l’abbiamo già fatto tutta l’estate… E poi Giulia e Marilena, anche se mi fanno sentire accolta, coinvolta e mai esclusa, sono molto unite e a volte temo di invadere la loro intimità.
La recensione di Libera e spettinata di Lilibeth Harper
Libera e spettinata ci racconta la storia di Eli, una quarantenne barese con due figlie, che si trova di fronte ad un bivio, dopo la separazione con il marito.
Si sente responsabile delle figlie, ingabbiata nei doveri tra casa, lavoro e responsabilità genitoriali. Allo stesso tempo vorrebbe riappropiarsi della sua vita, troppe volte passata in secondo piano per compiacere agli altri.
La vita da single, diciamocelo, ha anche lati positivi: Eli occupa tutto il letto, cucina quello che vuole, guarda i suoi programmi preferiti, canta ad alta voce e balla per casa.
Accetta comunque sempre più uscite e situazioni che anni prima non avrebbe mai immaginato, come lezioni di tango o uscite all’ultimo minuto.
Seguiamo così Eli tra uscite improbabili, chiacchiere con le amiche, brevi amori passeggeri e cocenti delusioni fino a comprendere che finalmente ha preso il coraggio di abbracciare pienamente la vita.
Sono in una fase della mia esistenza in cui mi sento più bella di quando avevo vent’anni, veramente in pace con me stessa. Le persone più importanti della mia vita hanno tentato di cambiarmi. Per quieto vivere ho represso la parte più vera di me, quel pizzico di pazzia che mi contraddistingue.
La mia opinione di Libera e spettinata di Lilibeth Harper
Libera e spettinata è una storia con un ritmo incalzante che si fa leggere tutta d’un fiato. La scrittura di Lilibeth Harper è travolgente, moderna, e ti fa immedesimare nella protagonista, sorridere e a volte arrabbiarti con lei.
Una lettura che lascia il sorriso sulle labbra ma il tarlino della riflessione.
Ad ogni capitolo è associata una canzone che è poi raccolta nella playlist in chiusura del libro, un sottofondo sonoro alla storia di Eli.
L’autrice: Lilibeth Harper
Lilibeth Harper, di padre inglese e madre italiana, è nata e cresciuta in Puglia.
Dinamica e amante della vita, ha iniziato a scrivere per gioco e per rompere la monotonia del lavoro in ufficio. Libera e spettinata è il suo primo romanzo.
Libera e spettinata
Lilibeth Harper
NeP edizioni, 2023, 114 pag., € 14.00