Bestian, Bruno Tognolini, Alicia Baladan

Bastian camminava con gli altri, un po’ per mano a maestra Silvana e un po’ da solo, e tutto guardava e tutto ascoltava tranquillo, senza dire niente ma col sorrisetto che ogni tanto faceva capolino sulle labbra chiuse.

La recensione di Bestian, Bruno Tognolini, Alicia Baladan

Un racconto di fantascienza. Un racconto “transformer”. Una buonissima definizione per un racconto che parte lento e sereno e si rivela diverso, molto diverso, man mano che il filo della storia si dipana.
Bastian è un ragazzino speciale: parla solo quando vuole lui, osserva in giro, disegna benissimo, sa tante cose e le tiene un po’ per sé.
Ma un giorno, durante una gita nel bosco, succede qualcosa di terribile e fantastico e bellissimo e paurosissimo. Da quel giorno cambia tutto nel paese di Sebastiano. Bastian. Bestian.

Era la mamma che aveva cominciato a chiamarlo Bastian. Il nome vero era Sebastiano, ma lei ricordava un libro che aveva molto amato quand’era piccola, che raccontava di un bambino eroe di nome Bastian.

La mia opinione su Bestian, Bruno Tognolini, Alicia Baladan

Bruno Tognolini è uno dei miei miti. Lo ammiravo senza sapere chi fosse mentre guardavo L’Albero azzurro e La Melevisione coi miei bimbi. A un certo punto della mia vita l’ho anche incontrato e l’ho ascoltato parlare e raccontare (grazie ancora e ancora e ancora alle esperienze fatte con Nati per Leggere!). E allora sì che è diventato ancora più un modello… di come vorrei che fosse il mondo, anche, sì.

La sua scrittura è musica, armonia, ma non è solo musica, è anche significato: che siano filastrocche o discorsi seri (tipo quello in cui si spiegava ai bambini della Melevisione cosa fossero le “attenzioni sbagliate” che l’Orco aveva dedicato a Fata Lina – se non sapete di cosa parlo andate a vedervi questo video ). Bruno Tognolini ha sempre trovato le parole giuste per raccontare.

BastianBestian – è un racconto di fantascienza vera, anche se all’inizio sembra una innocua storia di vita quotidiana e di bambini.
Quello che succede è impossibile forse, ma potrebbe anche essere di sì. Una magia forse, un piccolo miracolo.

L’unica cosa che posso dirvi è che sarebbe un meraviglioso regalo di Natale leggerlo, leggerlo insieme ai bambini, parlare e discutere con loro. Perché

Neanche la specie vivente più matta e perduta elimina i suoi cuccioli a milioni.

Già.

Bestian
Bruno Tognolini, Alicia Baladan
EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2023, P. 64, €. 18,00

Puoi acquistarlo qui >>>

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here