La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale, Gianni Rodari

Apritemi, per favore,
la finestra del salotto:
sono un povero passerotto
che ha freddo fino al cuore…

La recensione di La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale di Gianni Rodari

Dentro casa, l’atmosfera natalizia è palpabile. Le luci scintillano sull’albero decorato con amore, mentre il calore della famiglia riempie ogni angolo.

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di Natale, Gianni Rodari

Il bellissimo albero, decorato con cura, troneggia in un angolo della stanza, vicino alla finestra.
Fuori, un piccolo passerotto, intirizzito dal freddo, si posa sul davanzale e sogna di poter fare il nido tra i rami dell’albero.
Se solo qualcuno gli aprisse la finestra, potrebbe regalare una sorpresa inaspettata e meravigliosa.

Gianni Rodari, con la sua maestria unica, ci regala una delle sue poesie natalizie più emozionanti e dà voce e sentimenti a questo piccolo passerotto, che osserva con desiderio le scene familiari dall’esterno.

La poesia, illustrata da Sarah Wilkins, prende vita in un libro che incanta grandi e piccini, invitandoli a riscoprire la magia del Natale.
Rodari ci ricorda l’importanza di essere generosi e attenti a chi è piccolo, solo e bisognoso: aprite la finestra, donate biscotti e amore.
Ogni pagina è un piccolo capolavoro, dove i colori caldi e le sfumature delicate creano un senso di calore e accoglienza. Le illustrazioni non solo accompagnano il testo, ma lo arricchiscono, aggiungendo profondità e emozione alla storia del piccolo passerotto.

Questa commovente poesia natalizia è adatta a tutte le età e rappresenta un invito alla gentilezza e alla condivisione.

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di Natale, Gianni Rodari

L’autore: Gianni Rodari

Gianni Rodari è stato insegnante, giornalista, direttore di periodici e autore di libri e programmi radiofonici e televisivi per l’infanzia, ha saputo parlare non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti: la sua Grammatica della fantasia costituisce ancora oggi una proposta concreta per stimolare gli educatori ad aprirsi a quei percorsi dell’immaginazione che trovano in Filastrocche in cielo e in terra e in Favole al telefono, due fra i suoi libri più noti, uno straordinario serbatoio di invenzioni e di parole. I libri di Rodari sono tra i libri italiani più tradotti al mondo e hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui, nel 1970, il prestigioso premio internazionale «Hans Christian Andersen Award».

L’illustratrice: Sarah Wilkins

Sarah Wilkins è un’illustratrice neozelandese. Lavora da anni nel mercato della pubblicità e del design, illustra libri per i maggiori editori del mondo e collabora con rinomate riviste. Ha vinto innumerevoli e prestigiosi premi internazionali.

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale
Gianni Rodari
Illustratore: Sarah Wilkins
Einaudi Ragazzi, 2024, 60 pag., € 18.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here