ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

Chi è stato? Emanuela Nava, Desideria Guicciardini

Chi è stato? è un libro di Emanuele Nava, illustrato da Desideria Guicciardini e pubblicato da Edizioni Lapis nella collana “libri senza parole”.
L’ho visto in biblioteca per caso, non mi convinceva, insomma, avete mai visto un libro per bambini non piccolissimi (dai 3 anni) senza una parola che sia una? Io non l’avevo mai visto, mi dava l’idea di qualcosa di noioso, ma sono curiosa e ho dovuto provare.

Bello.
Immagini che quasi si commentano da sole, ma lasciano spazio all’immaginazione.

Sono stata io a “leggerlo”all’inizio, è stato divertente, soprattutto la prima volta, non ho voluto guardarlo in anticipo per non rovinare l’improvvisazione, e Sara si è divertita a vedermi un po’ indecisa su come interpretare le scene. Poi man mano ho imparato la storia, e abbiamo iniziato a giocare col nome del protagonista. Poi con i nomi dei ladruncoli. Poi con i toni di voce (prima arrabbiato, la volta dopo divertito, la volta dopo faceva il detective…).
Alla fine ha voluto “leggerlo” lei.

E così alla fine ho capito il senso dei libri senza parole: poter fare di una storia mille storie diverse, e dare a una bimba di 3 anni (quell’età aveva la prima volta) di leggere davvero un libro. Chissà che non sia stata proprio questa possibilità a darle la voglia di imparare le lettere per leggerne altri… Così quando è andata dal papà, e gli ha detto “papi, stasera il libro lo leggo io a te” l’ho rinnovato in biblioteca per la terza volta.

CHI E’ STATO?
Emanuela Nava, Desideria Guicciardini
Lapis, 2007, p. 36, € 9,90

Exit mobile version