Home Narrativa Straniera Giorni di zucchero fragole e neve, Sarah Addison Allen

Giorni di zucchero fragole e neve, Sarah Addison Allen

(Recensione inviata da Caterina)

“Josey sedette a uno dei piccoli tavolini da caffè. Continuava a controllare l’orologio. Se l’era svignata dalla riunione del club femminile della madre. Aveva calcolato di avere all’incirca venti minuti, venti minuti per tornare nel salotto della signora Herzog prima che la riunione finisse…. Uscire di nascosto era stato un rischio, sì. Ma qualcuno doveva pur prendersi cura di Della Lee. Per quanto ne sapeva, Della Lee non aveva mangiato niente da quando era comparsa, tre giorni prima; teneva duro, cocciutamente in attesa di un panino col pomodoro alla griglia e formaggio.
Josey controllò di nuovo l’orologio, poi all’improvviso sentì uno strattone al centro del corpo. Si portò automaticamente una mano allo stomaco convinta che fosse fame. Il profumo del formaggio caldo piccante e del pane spesso alla griglia iniziava a riempire l’aria”.

Supponiamo che un bel giorno trovate nel vostro armadio guardaroba una donna, strana e misteriosa… supponiamo che da quel giorno le cose nella vostra vita iniziano a cambiare, prendono un’altra piega senza apparenti spiegazioni…
E’ quello che succede a Josey Cirrini, protagonista del romanzo di Sarah Addison Allen Giorni di zucchero, fragole e neve.
La nostra Josey infatti vive in un paesino di montagna del Nord Carolina con la madre iper possessiva/protettiva nella villa di famiglia, ha pochissimi contatti con il mondo esterno e pochissima fiducia in se stessa.
Ma all’arrivo di Della Lee, la misteriosa donna dell’armadio guardaroba, la vita di Josey inizia a cambiare.
L’autrice da vita quindi ad un romanzo piacevolissimo e di facile lettura, ricco di magia, qualche colpo di scena e tanto amore.
La vita di Josey, dal profumo di menta piperita, si intreccerà con quella di Chloe, proprietaria di un negozio di panini all’interno del tribunale che ha con i libri un rapporto decisamente magico (e quando dico magico intendo proprio così). Si intreccerà con la vita di Adam, giovane postino della cittadina con un passato segreto. Josey imparerà che le cose possono cambiare, che anche le persone più care possono nascondere un segreto ma che la felicità è comunque fortunatamente possibile.
Il romanzo è in parte realtà ed in parte magia, ha il potere di conquistare il lettore grazie ad un linguaggio semplice e diretto, una trama facile ma appassionante.E’ un libro che si legge in un paio di giorni ma che lascia inevitabilmente dietro a se una scia di profumo di menta piperita, qualche fiocco di neve e un dolce profumo di zucchero.

Giorni di zucchero, fragole e neve
Sarah Addison Allen
Sonzogno editore, 2011, 287 pag., € 19,00
ISBN 9788845424809

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version