
– Papà, mi compreresti un libro?
– Un libro? E per che cavolo farci?
– Per leggerlo.
La recensione di Matilde di Roald Dahl
Matilde: una bimba molto intelligente, che purtroppo abita con dei genitori che non l’apprezzano, che la offendono, anche, e che la insultano quando si comporta in modo ‘strano’: legge da sola dall’età di tre anni, preferisce la compagnia di un libro a quella delle televisione (perennemente accesa in casa Dalverme, anche e soprattutto quando si mangia), appena può scappa da casa e si nasconde in biblioteca, dove divora Dickens, Hemingway, Steinbeck.
Quando poi Matilde arriva a scuola si trova ad essere bersagliata da una direttrice ignorante e terrificante, la signorina Spezzindue, che afferra le trecce delle bambine e la scaglia fuori dalle finestre per allenarsi al lancio del martello. Ma soprattutto, che punisce senza motivo i bambini chiudendoli nello Strozzatoio.
A scuola però Matilde trova anche – e finalmente! – qualcuno che si prende cura di lei e che tiene alla sua incolumità (fisica e mentale): la signorina Dolcemiele, la sua insegnante, che la sostiene e tiene a lei in modo particolare…
La mia opinione su Matilde di Roald Dahl
Non conoscevo Roald Dahl prima di oggi.
E mi pento di non aver cercato di conoscerlo prima. Perché è una bella sensazione quella che ti lascia nel cuore, quando lo leggi.
Leggere Matilde è scoprire che ci sono tanti, infiniti, modi per combattere contro l’ignoranza, l’ottusità e la prepotenza.
Per far vincere la giustizia, l’amicizia, la lealtà.
Per migliorare il nostro rapporto con gli altri, che siamo figli, genitori, o solo e soltanto amici. Per imparare quanto sia bello leggere e quante cose possa farci scoprire il magico mondo della lettura.
E soprattutto, leggere Matilde è riscoprire che è tanto bello quel mondo – quello dell’infanzia – che ci permette ancora di sapere che il bene vince sempre sul male e che i cattivi vengono prima o poi puniti per i loro misfatti! 🙂
Il film
Matilda è il film tratto dal libro di Roald Dahl. Che dire? Danny De Vito… 🙂
http://youtu.be/yMy6821udW8
Matilde
Roald Dahl (illustrazioni di Quentin Blake)
Salani (collana Gl’istrici), 2008, pag. 224, € 8,00