Home Racconti Racconti popolari giapponesi, Adriana Lisboa

Racconti popolari giapponesi, Adriana Lisboa

Nel villaggio di Mizonoe, nella provincia di Tango, abitava un giovane pescatore chiamato Urashima Taro. Un giorno, terminato il suo lavoro, dopo aver ormeggiato la barca, mentre camminava sulla spiaggia con la rete arrotolata intorno al braccio e il canestro in mano, notò non lontano un gran movimento e un gruppo di ragazzi che faceva baccano.

 

La recensione di Racconti popolari giapponesi di Adriana Lisboa

Sei fiabe della tradizione giapponese in questo libriccino. Sei atmosfere incantate di boschi innevati, animali magici, pescatori dall’animo tormentato e regni sottomarini. Favole che riportano in vita quel Giappone antico che tutti immaginiamo: pescatori con le reti che camminano lungo la spiaggia, inverni ricolmi di neve, dolci di riso, mercati dove vendere il proprio kimono.

La mia opinione su Racconti popolari giapponesi di Adriana Lisboa

Adriana Lisboa, amante della cultura nipponica, dopo un viaggio nella terra del Sol Levante rimase colpita dai racconti tradizionali e decise di riportare a casa con sé qualche libro per il figlio di otto anni. Da lì poi l’idea di tradurre i racconti a lei più cari. Per far conoscere e far amare un popolo ai lettori cosa c’è di meglio che non mutuare questa conoscenza attraverso quelle che potremmo chiamare favole? Nei racconti ci sono elementi universali: cambiano i nomi e la topografia dei luoghi, cambiano i personaggi ma restano immutati i sentimenti e gli animi dei protagonisti: bontà, semplicità, purezza del cuore sono gli elementi essenziali che ritroviamo tra le pagine.

 

Io ho sempre amato il Giappone e le sue tradizioni. Leggere questi racconti è stato come ritrovare un vecchio amico che non vedevo da tanto tempo. Ho ritrovato parole e tempi narrativi,  ritmi lenti e calore. Se amate il Giappone o se siete semplicemente curiosi questa è una lettura interessante che aprirà uno scorcio su un mondo diverso e vi darà e un’immagine diversa da quella di un Giappone moderno e scintillante di treni superveloci e città che non dormono mai.

 

La Graphe edizioni ha pubblicato questi racconti  per ricordare l’ 11 Marzo del 2011 quando un terribile terremoto uccise 30.000 persone in Giappone.

Un omaggio a un popolo e a una terra meravigliosa, un omaggio per non dimenticare la sciagura, un omaggio alla poesia di quella terra.

 

Racconti popolari giapponesi
Adriana Lisboa
Graphe ed., ebook, €. 6,99

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version