Home Narrativa Straniera La formula del cuore, Catherine Ryan Hyde

La formula del cuore, Catherine Ryan Hyde

Trevor pensò: «Ecco, io faccio un favore a tre persone. Poi quando mi chiedono come possono ricambiare il favore, io dico loro che devono fare un favore ad altre tre persone ciascuno. Tre per tre … nove! Così vengono aiutate nove persone. E loro devono aiutarne ventisette… poi ottantuno… duecentoquarantatre… e così via, giorno dopo giorno. Sapete che risultato si otterrebbe nel giro di un mese? l’astronomica cifra di 103mila miliardi di buone azioni.»
Questa è la formula del cuore. Questa è la formula per cambiare il mondo.

Lo cambieremmo davvero, il mondo, in questo modo. Se solo fossimo tutti disposti a fare tre buone azioni in cambio di una ricevuta.

La recensione di La formula del cuore, Catherine Ryan Hyde

Ho scoperto questo libro quasi per caso, facendo ricerca per il tema di dicembre di Zebuk sulle Buone Azioni. Ho iniziato a leggerlo e… sorpresa! È davvero così semplice? È davvero possibile, solo con la realizzazione di tre piccole buone azioni per uno, riuscire a cambiare il mondo?

Pensate a un modo per cambiare il mondo, poi mettetelo in pratica.

Un insegnante affida questo compito ai suoi ragazzi: siamo in una scuola media della provincia americana e i ragazzini hanno solo 12 anni. Eppure la semplice idea di Trevor riesce a cambiare il mondo: con la sua semplice testardaggine Trevor riesce ad aiutare 3 persone e loro – ne va solo del proprio orgoglio personale – fanno a loro volta di tutto per mantenere la promessa, innescando una reazione a catena che raggiunge livelli inaspettati, tanto da far ammettere ad un cronista

Ecco cos’è diventato il mondo. (…) Oggi la generosità è all’ordine del giorno. È diventata la norma. Non fa neanche più notizia.

Proviamo a crederci anche noi, proviamo ad attuare la Formula del Cuore nel nostro piccolo*, chissà che questo miracolo non accada davvero, un giorno!

Il film tratto da La formula del cuore, Catherine Ryan Hyde

Nel 2000 il romanzo La formula del cuore è diventato un film per la regia di Mimi Leder con Helen Hunt, Kevin Spacey e Haley Joel Osment nel ruolo di Trevor. Il titolo italiano del film è Un sogno per domani.

Il film rispecchia la trama del romanzo ed è davvero molto bello e commovente. Non vi svelerò altro sulla storia se non che avrete bisogno di tanti fazzoletti vicino a voi.
L’idea di Trevor riesce davvero a cambiare la vita delle persone che lo circondano perchè, in fondo, fare del bene al prossimo è davvero molto semplice se lo vogliamo davvero.
Buona visione.

Un altro piccolo regolo alla casella n. 15* di oggi…

La formula del cuore
Catherine Ryan Hide
Piemme, 2000, pag. 308, € 6.99
ISBN: 978-8838449291

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version