“Moka“, uno tra gli ultimi albi illustrato di Kite Edizioni, si presenta come un volume magico, con una combinazione di colori e un tenero coniglio sulla copertina che fanno tenerezza. Quando l’ho ricevuto, sono stata a lungo ad ammirare la copertina, con quel coniglio che sembrava fatto di ovatta.
La voce narrante di questa storia è quella di un adulto che una sera, oberato dal lavoro, si addormenta davanti al computer, e si risveglia catapultato in un mondo fiabesco dove viene accolto da un coniglietto bianco. Il suo nome è Moka.
Moka tenta di scacciare il malumore dell’uomo con gentilezza e caffeina: un “cappuccino per riprendere fiato“, oppure un “caffellatte per sorridere“.
Fra tazze a forma di uccello e zollette di zucchero, Moka cerca di rallegrare l’animo dell’uomo che però rifiuta di lasciarsi andare e con un urlo fa sparire il mondo incantato. Si ritrova nel grigio della notte accanto al suo computer. Ma Moka è accanto a lui, pronto a strappargli un sorriso.
Con disegni delicati, tipici della matita di Satoe Tone, il significato si fa strada chiaramente: bisogna trovare il coraggio di attraversare la sofferenza che magari prima abbiamo negato, per poi uscirne rigenerati e arrivare finalmente alla felicità.
Questo libro è adatto ai bambini dai 5 anni, un po’ più grandi dei miei figli, ma a loro è piaciuto comunque tanto, grazie anche ai bellissimi disegni.
Ho colto quindi al volo l’opportunità per fare con loro un’attività legata al libro che potesse sempre essere utile per lo sviluppo della parola: è nato un mini-memory di Moka.
Perfetto per sviluppare la concentrazione e la memoria nei bambini, il memory è un classico senza tempo adatto anche ai più piccoli. Il ZeBukMemory, che potete scaricare qui, è adatto ai bambini dai 3 anni in su, in quanto ha poche e semplici carte. I miei bimbi si sono divertiti a tagliare e colorare i pezzi e a giocarci, e ogni volta che giravano una carta, chiedevo loro di dirmi cosa vi vedevano.
Moka
Satoe Tone
Kite Edizioni, 2015, p. 32, € 16.00
Età di lettura : dai 5 anni
Acquistalo qui:
Bellissimo, Nico!
Lo stampo subito anch’io, questo memory, c’è sempre bisogno di giochi da portare in tasca per le occasioni di noia momentanea… 😉