Cyberbulli al tappeto, Teo Benedetti, Davide Morosinotto

A tutti capita di incontrare qualche prepotente, ogni tanto.
Ma se questa prepotenza diventa quotidiana… allora bisogna cercare una soluzione.

Quello del bullismo è uno di quegli argomenti che toccano nel profondo, soprattutto in questo periodo in cui si sente parlare più spesso di una cosa che – in un modo o nell’altro – è sempre esistita: la prepotenza di alcuni verso alcune vittime prescelte, più deboli, magari, o semplicemente diverse in un qualche modo.

Il cyberbullismo è – se possibile – anche peggiore, perché espone la vittima ad un pubblico molto più ampio di quello che esisteva in passato: il web. Con la scusa dello scherzo innocente, del “si fa per fare due risate”, il cyberbullo (come tutti i bulli) gioca coi sentimenti delle persone e le deride, se non peggio.

Nessuno attraversa la strada senza guardare. E nessuno si lancia da un aereo senza sapere come si usa il paracadute.

Cyberbulli al tappeto,  edito da Editoriale Scienza, è un manuale per chi vuole imparare a difendersi dai cyberbulli e utilizzare la rete nel modo migliore, senza esserne ferito e senza ferire gli altri (perché spesso può capitare di comportarsi da bulli senza nemmeno saperlo). Davide Morosinotto e Teo Benedetti – che usano i social per professione e ne conoscono il valore e i potenziali rischi – ci insegnano a muoverci nel mondo dei social, insegnandoci a difenderci dalle minacce del bullismo in rete (esclusione, offese e insulti, diffusione di informazioni imbarazzanti o false, furti di identità, …) con la teoria ma anche con la pratica: schede pratiche raccolgono tutte le indicazioni sulle impostazioni di privacy e blocco su Facebook, Instagram, Twitter, Skype e WhatsApp.

Lo scopo non è spaventare, ma promuovere un uso consapevole e ricco della rete.

Adattissimo ai ragazzi che iniziano a conoscere il mondo dei social, questo manuale è perfetto anche per gli adulti che vogliono seguire i propri figli nell’uso delle nuove tecnologie – e anche per le nonne che postano foto tenere tenere (anche troppo!) dei propri nipotini… 😉

Un assaggio del libro? Cliccate qui

Cyberbulli al tappeto
Teo Benedetti, Davide Morosinotto
Editoriale Scienza (collana A tutta scienza), 2016, pag. 96, €13,90
ISBN: 9788873077671

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here