Home Bambini e Ragazzi 12-14 anni Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione, Lucy Powrie

Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione, Lucy Powrie

L’ho fatto davvero. Ho combattuto per qualcosa in cui credo, con l’aiuto dei miei amici. Non pensavo che potesse funzionare: nessuno sta mai ad ascoltare quello che abbiamo da dire noi ragazzi. E invece…

La recensione di Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione di Lucy Powrie

Tornano Olivia, Tabby, Henry, Ed e Cassie già protagonisti di Il club degli ultimi romantici.

Questa volta i nostri eroi sono alle prese con qualcosa che sembra più grande di loro e che li trasformerà in Lettori in Azione.

Infatti Olivia viene a sapere che nel suo liceo da quest’anno vige una strana regola: per prendere in prestito i libri della biblioteca scolastica bisogna far compilare e firmare un apposito modulo ai genitori specificando se la famiglia è d’accordo o meno sul far leggere libri di argomento LGBT.

Per Olivia questo è un duro colpo: per lei la lettura è sempre stata un terreno fertile a cui attingere e in cui rifugiarsi. Come si può pensare di negare ai ragazzi storie in cui riconoscersi, da cui prendere coraggio e in cui rispecchiarsi?

La ragazza non ci sta e con altri compagni di scuola organizza una protesta silenziosa che si rivelerà di grande impatto ben al di fuori delle mura scolastiche.

 

La mia opinione su Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione di Lucy Powrie

Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione è un romanzo intenso.
Olivia si rende conto che negare libri di argomento lgbt significa discriminare una parte di lettori, quei ragazzi che cercano storie che li rappresentino, storie di cui hanno bisogno per non sentirsi sempre emarginati, estranei.

Olivia nella sua lotta per il libero accesso alla lettura per tutti incontrerà tanti ragazzi: chi ha già fatto coming out e chi ancora non ne ha avuto il coraggio, chi è stato vittima di bullismo perché gay e chi non si riconosce nel genere assegnatogli alla nascita.

Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione parla di argomenti importanti e lo fa ai ragazzi presentando una storia dove il potere della lettura si unisce al coraggio e alla scoperta di se stessi. Perché è dai libri che tutto parte, dalle storie che leggiamo e chi ci danno strumenti per riflettere, ci danno coraggio ma senza altre persone con cui confrontarci non saremmo niente.

I lettori in azione dimostreranno che la passione smuove le montagne e che leggere può davvero, come dice Olivia, cambiare il mondo!

Buona lettura.

Il club degli ultimi romantici. Lettori in azione
Lucy Powrie
Gallucci, 2021, p. 352, €. 13,50

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version