Home Gialli, Thriller, Horror L’uomo delle castagne, Søren Sveistrup

L’uomo delle castagne, Søren Sveistrup

La voce è ovunque nell’oscurità. Sussurra piano e la deride – la raccoglie quando cade e la fa vorticare nel vento. Laura Kjaer non vede più. Non sente più lo stormire delle foglie sugli alberi, non percepisce più l’erba fredda sotto i piedi.

La recensione di L’uomo delle castagne di Søren Sveistrup

L’uomo delle castagne è il romanzo d’esordio di Søren Sveistrup, enorme successo in Danimarca, tradotto in 25 paesi e ora trasposto su Netflix in una serie di successo.

A Copenaghen viene rinvenuto il cadavere di una donna.
Le indagini da subito sembrano arenarsi di fronte alle difficoltà di reperire testimoni o impronte eppure quell’omicidio così brutale e insensato sembra avere qualche legame con la scomparsa della figlia appena dodicenne del ministro Rosa Hartung.
Mentre il killer continua a colpire lasciando accanto alle vittime un omino fatto di castagne, i due detective intuiscono come vengono scelte le vittime: sono donne colpevoli di non aver saputo tenere al sicuro i figli, colpevoli di essere rimaste nella famiglia sbagliata, con l’uomo sbagliato.

La mia opinione su L’uomo delle castagne di Søren Sveistrup

L’uomo delle castagne è un thriller molto corposo e ricco di colpi di scena.
L’indagine è ben articolata e i personaggi sono abbastanza ben caratterizzati.
La storia si muove tra il presente e ciò che accadde nel 1989, capitolo inziale del libro.
È un libro che racconta di famiglie affidatarie, abusi, violenza domestica e colpa. Una storia molto cupa e drammatica che riesce a tenere il lettore incollato alle pagine. Gli autori nordici sono molto bravi ed è sempre notevole come riescano a creare storie brutali ma affascinanti. Søren Sveistrup, già autore della serie tv The killing e sceneggiatore del film L’uomo di neve, in questo primo romanzo ci regala un thriller praticamente perfetto dove perdersi tra intuizioni, inseguimenti, vita personale dei protagonisti e dolore.

Su Netflix trovate la serie tratta dal romanzo, serie che è praticamente identica al libro quindi decidete voi se guardare prima la tv o leggere invece il romanzo. In entrambi i casi resterete soddisfatti perché anche la serie Netflix è ben fatta, azzeccatissima la coppia di detective Thulin e Hess, e ottima la resa delle atmosfere del romanzo.

Il trailer della serie Netflix L’uomo delle castagne

L’uomo delle castagne
Søren Sveistrup
Rizzoli, 2020, p. 576, €. 13,00

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version