In una grande casa in campagna, non molto lontano da qui, viveva una bambina di nome Mia.
I suoi migliori amici erano un gatto nero e suo nonno, Lucio. Insieme a loro amava fare lunghe passeggiate per la campagna in cerca dei suoi amici animali.
La recensione di Mia e il mondo di carta di Laura Lombardo
Mia vive con il nonno Lucio in una grande casa in campagna.
Con lui, e con il suo gatto nero, fa lunghe passeggiate.
L’altra cosa che Mia ama tantissimo fare è leggere.
“Quale storia leggiamo?” domandava, “Quanti paesi ha attraversato Robinson prima di scoprire La sua isola?”, “Alice abita ancora lì, nelL paese delle Meraviglie?”. E ancora “Il fagiolo magico è biologico?”
Solitamente legge insieme al nonno al quale chiede sempre il significato di tantissime parole, ma a volte lo fa da sola.
Queste serate vuote sono riempite totalmente dai suoi libri, tanto che al mattino, Mia si risveglia in un mondo di carta. Letteralmente di carta!
Si sveglia in una stanza di carta, di una casa di carta, in un mondo di carta: erba, cielo, strade, tutto è fatto di carta!
La recensione di Mia e il mondo di carta e l’amore per i libri
Gli amanti dei libri almeno una volta nella vita hanno sperato di vivere dentro un libro che stavano leggendo.
Questo è proprio quello che succede a Mia e al nonno Lucio: si trovano in un meraviglioso mondo di carta, fatto delle storie più belle che si possono immaginare, scrivere e raccontare.
Nina Melan, illustratrice, creativa e artista di minuzie e decori, ha pensato che per raccontare il mondo di carta e parole in cui si rifugia Mia era necessario provare a costruirlo realmente.
Con un lavoro paziente di mesi, fatto di forbici e ritagli, colla e fantasia, Nina Melan ha realizzato la casa e alcune delle scene in cui si svolge la storia di Laura Lombardo.
Il risultato è questo bellissimo albo illustrato in cui le illustrazioni si alternano con fotografie dal vivo, fatte da Angelo Bruno, art director dell’albo e dei progetti grafici di tutte le produzioni Ideestortepaper.
Se siete curiosi di vedere il making of del set fotografico con il mondo di carta costruito da Nina Melan e fotografato da Angelo Bruno potete dare un’occhiata al sito di IdeeStortePaper.
Ai miei figli questa particolarità è piaciuta davvero tanto, continuavano a dire “ma non è un disegno, è vero!”.
Mia e il mondo di carta è libro che è un sogno per ogni amanti della lettura!
Mia e il mondo di carta
Laura Lombardo
Nina Melan (Illustratore)
Ideestortepaper, 2021, 44 pag., € 16.00