ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

La mongolfiera, Mario Lodi

C’era una volta (si fa per dire) un gruppo di bambini e bambine che erano venuti al mondo nello stesso paese, chi un po’ prima chi un po’ dopo, mentre la Terra stava compiendo lo stesso giro intorno al Sole. Per questo motivo li misero insieme nella stessa classe e li affidarono a un maestro che proprio quell’anno, lasciati i suoi alunni di quinta, ricominciava da capo in prima classe il suo lavoro che consiste nell’insegnante a leggere, scrivere, calcolare, ragionare, inventare, capire il mondo e diventare amici.

La recensione di La mongolfiera di Mario Lodi

La mongolfiera è la storia di un viaggio avventuroso di studenti e maestro, un’esplorazione dell’Italia e del mondo, l’incontro con amici cari.
È il dialogo tra bambini e educatore, la scoperta che ogni cosa ha una spiegazione e che tutto si può fare se si coopera.

Il lungo racconto, che Mario Lodi scrisse insieme ai suoi alunni, prende inizio da un foglio che si solleva dal muro. Perché quel foglio si alza e gli altri no? Grazie all’osservazione gli alunni scoprono che è il calore a permettere al foglio di muoversi e da lì a spiegare cosa sia e come funzioni una mongolfiera il passo è breve. E se tutti insieme costruissero una mongolfiera così grande da trasportarli tutti in giro per il cielo?

La mia opinione su La mongolfiera di Mario Lodi

Nel 2022 si festeggia un importante anniversario: i 100 anni dalla nascita di Mario Lodi e per questo motivo molti titoli vengono riproposti per i lettori di oggi.

La mongolfiera è un testo strano diviso in due parti: un piccolo e semplice racconto su come si sia arrivati a parlare della mongolfiera in classe e poi un lungo racconto su un viaggio meraviglioso e avventuroso.
La cosa bella è che Mario Lodi scrive in fondo ad ogni capitolo quali sono gli alunni che hanno contribuito alla stesura dello stesso così da rendere evidente quanto la mongolfiera sia stato un vero e proprio esempio di scrittura creativa di gruppo.

Ogni volta che leggo un libro di Mario Lodi sento un po’ di invidia per i suoi alunni di Vho che hanno avuto la fortuna di sperimentare un insegnamento così teso all’esperienza, alla cooperazione, all’imparare slegati dai manuali. Un insegnamento davvero partecipato e dove si coglie la volontà dello scrittore di lasciar fare ai suoi ragazzi, di non forzare il processo creativo.

Se il maestro è colui che ti prende per mano e ti indica il cammino, senza forzature, ma rispettando tempi e modalità dei singoli, La mongolfiera è il più bell’esempio di un insegnamento illuminato che possiamo trovare.

Dico sempre che Mario Lodi andrebbe riscoperto, proposto continuamente e questo libro può essere un ottimo inizio.

Buona lettura.

La mongolfiera
Mario Lodi
Einaudi ragazzi, 2021, p. 176, €. 13,50

Exit mobile version