ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

Le scarpe magiche del mio amico Percy, Ulf Stark

Era raro vedere in giro scarpe del genere. Le stringhe erano ridotte a un filo. Le suole stavano per staccarsi. La tela sulla parte superiore era grigioverde e tutta lisa. Più che altro somigliavano a quei formaggi con la muffa verdognola…Avevano perfino lo stesso odore.
“Sai”, sussurrò Percy. “Queste non sono mica delle scarpe qualsiasi.”
“Eh no.”
“Sono scarpe magiche”, disse.

La recensione di Le scarpe magiche del mio amico Percy di Ulf Stark

Ulf è cicciottello, negato a ginnastica, poco coraggioso, troppo educato, insomma un bambino senza doti particolari.
Quando nella sua classe arriva Percy, Ulf è affascinato da quel nuovo compagno. Percy è coraggioso, attaccabrighe, un bullo fatto e finito che però decide di prendere Ulf sotto la sua ala protettiva. Ulf con Percy diventa in gamba, capace di imprese coraggiose e avventate. Ulf vuole essere come Percy, riuscire a fare tutto e quando Percy gli rivela che il segreto è nella sue vecchie scarpe Ulf è pronto a barattare qualsiasi cosa pur di averle e sentirsi padrone del mondo proprio come Percy.

La mia opinione su Le scarpe magiche del mio amico Percy di Ulf Stark

Crescere non è facile soprattutto perché nessuno può dirci come saremo. Ulf si trasforma da figlio e alunno perfetto, educato e gentile a scavezzacollo pronto a creare disordini, abbandonare i vecchi amici noiosi e persino a dare fuoco, se necessario, a un giardino per svoltare la giornata.
La responsabilità di questa trasformazione è da dare a Percy? Non del tutto in realtà, anzi leggendo scopriamo che Percy ha una situazione familiare complicata e in ultima analisi sa distinguere il sottile confine che è meglio non superare quando si fanno scherzi pesanti.
Al contrario Ulf diventa ogni giorno più intraprendente e spericolato fino al momento in cui rinuncia alle scarpe magiche perché ormai non gli servono più.

Ulf Stark scrive un libro divertente ma anche a tratti dissacrante sul mondo dei bambini e sui loro segreti e su quanto spesso i genitori ne siano completamente tagliati fuori.
Le scarpe magiche del mio amico Percy è una storia dove si cresce, si cambia e si sceglie chi essere a dispetto di ciò che gli altri, amici e famiglia, possano pensare di noi.
Buona lettura.

Le scarpe magiche del mio amico Percy
Ulf Stark
Iperborea, 2021, p. 158, €. 13,50

Exit mobile version