Home Nuovi Autori Manuale di sopravvivenza, Ambra Sansolini

Manuale di sopravvivenza, Ambra Sansolini

Un “libretto di istruzioni” per non restare schiacciate dai giochetti cervellotici del narcisista perverso, difficili da individuare e ancora di più da fare notare agli altri. Da ciò ne segue il senso immenso di solitudine della vittima, intrappolata in un disagio incommensurabile, le cui cause nessuno sembra capire. Molto spesso, anche colei che è avviluppata nelle trame stesse del ragno velenoso stenta a comprendere quale sia la fonte del suo malessere; accade pertanto che arrivi a dubitare della propria sanità mentale, fino a convincersi di essere il soggetto mentalmente disturbato. Un tragico ribaltamento della realtà, che può condurre la donna fino alla morte. Un femminicidio a tutti gli effetti, del quale nessuno dà notizia.

La recensione di Manuale di sopravvivenza di Ambra Sansolini

Divorziare è sempre complesso soprattutto quando il partner si è rivelato un narcisista patologico.
La cosa incredibile è che dimostrare la violenza psicologica e la manipolazione è estremamente difficile e spesso la donna che denuncia è vista come pazza e instabile.
Il sistema giudiziario inoltre, anche se suona assurdo, tende a definire un uomo violento comunque un buon genitore e questo rende praticamente impossibile per la donna avere l’affido esclusivo.

La mia opinione su Manuale di sopravvivenza di Ambra Sansolini

Ambra Sansolini, giornalista, scrive un breve manuale per spiegare come non cadere nelle trappole del narcisista patologico durante e dopo la separazione.
Il testo è molto chiaro e ricco di esempi, come messaggi o mail tra i due ex, ed evidenzia le trappole che il narcisista semina nelle sue comunicazioni per mettere in cattiva luce presso il Tribunale dei Minori o i Servizi Sociali la madre del bambino.

Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli si rivela una guida interessante che oltre al merito di aiutare chi potrebbe trovarsi in una condizione simile evidenzia come la violenza contro le donne possa essere subdola e nascosta e quanto sia importante parlarne, ancora e ancora.
Buona lettura.

Manuale di sopravvivenza
Ambra Sansolini
ilmiolibro self publishing, 2021, p. 112, €. 11,50

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version