ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

Orsetto Ice e il soffio ribollente, Valentina Agnesi

Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Ice e sono un orsetto polare dalla pelliccetta morbida e dal codino a pallino!
La mia casa si chiama ACQUA LIMPIDA ed è un grande lastrone di ghiaccio a forma di testa di foca su cui sorge da epoca immemorabile il villaggio orso in cui sono cresciuto.

La recensione di Orsetto Ice e il soffio ribollente di Valentina Agnesi

Orsetto Ice vive tranquillo al Polo Nord. La sua vita scorre perfetta tra l’affetto degli orsi più anziani e i giochi con il suo amico Baffo, un cucciolo di foca grigia.
Un giorno però Ice capisce che il suo mondo è in grave pericolo: infatti un iceberg si scioglie a causa di quello che gli anziani chiamano Soffio Ribollente. L’unica soluzione è andare all’Onu a chiedere aiuto ma sarà facile per degli orsi arrivare così lontano?

La mia opinione su Orsetto Ice e il soffio ribollente di Valentina Agnesi

Orsetto Ice e il soffio ribollente è la prima di tre avventure che vedono protagonista il piccolo Ice. La storia scritta da Valentina Agnesi è perfetta per parlare ai bambini di inquinamento, surriscaldamento globale, scioglimento dei ghiacci e inoltre le fantastiche e coloratissime illustrazioni di Zelda was a writer sono una vera e propria gioia per gli occhi.

Per un bambino non è semplice comprendere come dai nostri comportamenti sbagliati e scorretti possa dipendere la vita di animali a migliaia di chilometri di distanza ma l’avventura di Ice è perfetta per mettere tutto in relazione. Inoltre nel corso della storia ci sono le pagine dei Consigli Orsetti dove Ice spiega come aiutare nel nostro quotidiano il pianeta.
Sono sicura che i bambini seguiranno con grande entusiasmo le mille avventure di questo orsetto coraggiosissimo che pur essendo il più piccolo del gruppo riesce sempre a non arrendersi e a fare la scelta giusta.
Buona lettura.

Orsetto Ice e il soffio ribollente
Valentina Agnesi, Zelda was a writer
Skira, 2021, p. 80, €. 17,00

Exit mobile version