Home Gialli, Thriller, Horror Nel nero degli abissi. Un’indagine per i Cinque di Monteverde, François Morlupi

Nel nero degli abissi. Un’indagine per i Cinque di Monteverde, François Morlupi

Quarantaquattro anni dopo, però, Ansaldi aveva infranto la sua regola: si era tuffato senza pensare alle conseguenze. Peccato che avesse dimenticato di non saper nuotare, ma chissà, finalmente il suo insegnante di nuoto sarebbe stato fiero di lui.

La recensione di Nel nero degli abissi. Un’indagine per i Cinque di Monteverde di François Morlupi

Roma è una città piena di luce e di bellezza ma nasconde un lato oscuro che sfugge anche alle forze dell’ordine. Il commissario Ansaldi infatti scopre che nel suo tranquillissimo quartiere, Monteverde, esiste un giro di prostituzione di cui tutti sembrano a conoscenza tranne lui. Poco male se non fosse che una prostituta viene uccisa proprio quando la città si prepara ad accogliere il Consilium, una riunione di 27 capi di Stato europei.

La mia opinione su Nel nero degli abissi. Un’indagine per i Cinque di Monteverde di François Morlupi

Ho conosciuto 5 incredibili amici grazie a Morlupi: Ansaldi con la sua ansia e i suoi terribili accostamenti cromatici, Eugénie dallo sguardo che pietrifica, i Ringo Boys e infine Alerani dalla rabbia facile, una squadra che è impossibile non amare all’istante.

Nel nero degli abissi mi è piaciuto moltissimo sia per come l’indagine viene raccontata ma anche per la vena di umorismo che accompagna il racconto. Non ho mai riso tanto quanto nella scena di Plutone (chi ha letto sa!) o in quella degli Oscar in cui mi sono riconosciuta come alter ego femminile di Di Chiara (viva il film orientali!).

Questo romanzo non posso che consigliarlo perché svolge egregiamente il compito di cui ogni libro giallo è incaricato e cioè appassionare il lettore con un’indagine veritiera e un colpevole non facilmente intuibile. Inoltre mi ha fatto ridere fino alle lacrime e fatto tornare per qualche giorno tra le strade e nel cuore di Roma. Unico rimpianto? Non aver letto Come delfini tra i pescecani ma questo è qualcosa a cui posso porre rimedio facilmente.

Buona lettura.

Nel nero degli abissi. Un’indagine per i Cinque di Monteverde
François Morlupi
Salani, 2022, p. 480, €. 16,00

1 COMMENT

  1. Grazie per questa splendida recensione, felice che i Cinque di Monteverde siano piaciuti cosi tanto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version