Home Narrativa Italiana Il bordo vertiginoso delle cose, Gianrico Carofiglio

Il bordo vertiginoso delle cose, Gianrico Carofiglio

Chissà cosa succede poi, dopo aver parlato.
Dopo l’ultima pagina, quando il romanzo finisce.

La recensione di Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio

Una mattina come tante, Enrico Vallesi entra nel solito bar e nell’attesa legge il giornale lasciato sul tavolino. Gira le pagine svogliatamente ma quando arriva alla cronaca nera il tempo sembra fermarsi per poi ripiegare su sé stesso. La notizia del rapinatore morto gli toglie il fiato perché Enrico quel rapinatore lo conosceva bene.

Inizia così Il bordo vertiginoso delle cose e lungo la narrazione seguiamo il protagonista e il suo ritorno a Bari, in quella città dove non torna più da tempo.

Due sono le voci del romanzo, quella in prima persona di Enrico a sedici anni e quella del narratore che in seconda persona racconta il presente di Enrico.

La mia opinione su Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio

Il bordo vertiginoso delle cose è il terzo libro di Carofiglio che leggo e, anche se in alcuni punti la narrazione diventa molto lenta, è una buona storia di formazione.
Enrico Vallesi è ad un’impasse. Ha scritto una decina di anni prima un romanzo di grande successo ma da allora, tranne lavorare come editor in una casa editrice, non ha più scritto nulla di suo. Il viaggio a Bari è l’occasione per riallacciare i rapporti col fratello, ricordare il primo amore e rivivere gli anni della lotta armata e l’amicizia di Salvatore, il compagno di classe che gli ha aperto gli occhi sulla Bari pericolosa, gli scontri, la microcriminalità e l’ha fatto crescere.

Gianrico Carofiglio scrive sicuramente bene e ha uno stile sempre molto pacato nella narrazione. In questo romanzo ho ritrovato alcuni temi e situazioni che in qualche modo mi hanno ricordato un altro romanzo di questo autore, Il passato è una terra straniera, probabilmente perché anche là si parla di incontri importanti che ci cambiano, di ricordi, di conti col passato.
Buona lettura.

Il bordo vertiginoso delle cose
Gianrico Carofiglio
Rizzoli, 2013, p. 315, €. 18,50

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version