Home Bambini e Ragazzi 7-9 anni Tabitha e un mondo da salvare, Erika McGann

Tabitha e un mondo da salvare, Erika McGann

La ragione per cui Tabitha è così utile è perché si dà un gran da fare: è una “pigliatutto”. Ora, con ogni probabilità pensate sia un tipo vincente, una persona di successo, che riesce in tutto ciò che fa …e forse un giorno lo diventerà. Ma una pigliatutto in una casa ai confini del mondo è più simile a un cane. Qualcuno che va a prendere le cose. Una pigliatutto, appunto.

La recensione di Tabitha e un mondo da salvare di Erika McGann

I confini del mondo esistono ma ci vuole un po’ a raggiungerli. Diciamo ch per arrivare fin laggiù bisogna girare intorno al mondo almeno dodici o addirittura tredici volte. Arrivati là troveremo un mondo completamente diverso da ciò che possiamo immaginare. Dirupi scoscesi, case appollaiate sulla roccia, boschi fitti e la famiglia Plimtock famosa perché è sporca, maleducata e rumorosa. Unica nota positiva: nella famiglia Plimtock vive anche Tabitha.
La bambina è una pigliatutto e passa le sue giornate ad esaudire le richieste assurde dei Plimtock e ad arrampicarsi su e giù lungo la parete di roccia per fare praticamente la spesa.
Un mondo strambo ma perfetto nella sua follia che però rischia di scomparire. Perché anche ai confini del mondo gli ecosistemi sono al collasso.

La mia opinione su Tabitha e un mondo da salvare di Erika McGann

Tabitha e un mondo da salvare è un libro strano e affascinante con una protagonista fortissima, davvero tosta. Tabitha non si arrende mai, non si lamenta né si demoralizza e sì che ne avrebbe di motivi per farlo. La bambina è sempre gentile e soprattutto ama le persone e questa sua dote le sarà molto utile per scoprire cosa sta succedendo al suo mondo.
Il romanzo di Erika McGann è un fantasy che racconta attraverso le avventure della protagonista la crisi climatica e i rischi che si corrono a non affrontare il problema. Perché i mostri che stanno devastando i confini del mondo sono il risultato dello stravolgimento climatico che sta distruggendo e modificando l’ambiente.
Grande meraviglia e ammirazione per le illustrazioni di Pillip Cullen che inventano un mondo bellissimo e regalano a Tabitha splendidi sorrisi.
Un libro che si divora, che sa regalare riflessioni e divertimento e che racconta un mondo davvero affascinante.
Buona lettura.

Tabitha e un mondo da salvare
Erika McGann
EL Edizioni, 2022, p. 216, €. 12,90

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version