Ed è per questo che ci penso, ci penso seriamente tutta la mattina dopo. I rumori di Venezia, che ormai mi sono familiari, fanno da sottofondo al mio rimuginare. Il gondoliere che fa l'”òe” per avvisare del suo arrivo e non scontrarsi con qualcuno che va nella direzione opposta, il verso dei gabbiani, il motore dei motoscafi, la gentile risacca del mare sulle fondamenta dei palazzi, voci in francese, voci in giapponese…mentre dalla finestra che apro per far cambiare l’aria ogni paio d’ore si fa strada l’odore salmastro misto a quello delle brioche della caffetteria di fianco.
La recensione di La Costanza è un’eccezione di Alessia Gazzola
Nell’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Costanza la nostra protagonista è alle prese con decisioni difficili: la Paleopatologia e Marco. E se decidere di partecipare al progetto di riesumazione e studio dei resti degli antenati della famiglia Almazàn è facile e veloce lo stesso non può dirsi della questione Marco.
Il padre di Flora è ormai single, avendo lasciato la fidanzata storica a un passo dal matrimonio, ma Costanza è una donna esigente e soprattutto è stufa di avere mezze risposte e nulla di concreto. Perché fare la madre single è difficile e non avere un equilibro con Marco rende tutto più complicato.
La mia opinione su La Costanza è un’eccezione di Alessia Gazzola
Alessia Gazzola è una certezza.
Sempre.
Leggerla è una vera e propria coccola perché sa dosare benissimo serietà e divertimento costruendo personaggi a tutto tondo.
Ma ciò che mi è piaciuto di più di questa trilogia, oltre alla storia tra Costanza e Marco e alle divertenti descrizioni di Flora, è il risvolto storico di ogni libro. In questo terzo romanzo l’autrice ci porta nella Venezia del seicento, tra famiglie antiche e nuovi ricchi, tra dicerie e malattie ereditarie in una ricostruzione storica perfetta e appassionante.
Io spero vivamente che Alessia Gazzola ci sorprenda presto con un romanzo storico perchè raramente ho trovato una padronanza e una bravura tali nel raccontare il passato rendendolo vivo e tangibile per i lettori.
Buona lettura.
La Costanza è un’eccezione
Alessia Gazzola
Longanesi, 2022, p. 304, €. 19,00