Home Bambini e Ragazzi 12-14 anni Federica Pellegrini, Stefano Arcobelli

Federica Pellegrini, Stefano Arcobelli

Me lo sono chiesto tante volte: Fede, ma perché vai ancora avanti, ma chi te lo fa fare? Ogni tanto nei momenti di sconforto è anche normale dirlo. Però io sto bene. Io quando entro in acqua, anche solo per allenarmi, sto bene, mi diverto ancora come le prime volte.

La recensione di Federica Pellegrini di Stefano Arcobelli

Federica Pellegrini è la Divina, la nuotatrice italiana che ha vinto più medaglie e l’unica nuotatrice ad aver gareggiato in finale in cinque olimpiadi.
Una carriera umana e sportiva che ha visto momenti di grande euforia alternarsi ad altri di enorme sconforto. La morte improvvisa dell’allenatore, le vittorie sfumate per pochi centesimi, i gossip sulla vita privata e l’enorme esposizione mediatica avrebbero potuto rovinare il suo percorso sportivo ma Federica Pellegrini ha sempre dimostrato un carattere volitivo, competitivo e capace di risollevarsi dando sempre di più.

La mia opinione su Federica Pellegrini di Stefano Arcobelli

Il libro di Stefano Arcobelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, è più di una semplice biografia; è un vero e proprio saggio sul mondo Pellegrini. Ci sono le gare disputate, fin dalle primissime, la nascita del mito della Divina, le mode lanciate, l’impatto sui social fino ad arrivare all’esperienza di Pechino Express.

Lo stile libero di una leggenda italiana, sottotitolo del libro pubblicato da Diarkos, emerge perfettamente delineato nel libro in tutte le sue sfaccettature. Quello che colpisce il lettore è la grande perseveranza e la volontà di ferro di una ragazza che ha perseguito i suoi obiettivi, sbagliando, perdendo ma andando sempre avanti.
Un grande esempio di come lo sport sia un connubio tra allenamento duro, disciplina e volontà: tre elementi che a Federica Pellegrini non sono mai mancati.

Il libro è rivolto a tutti e lo consiglierei a partire dai 12 anni per i giovani lettori.
All’interno del volume c’è anche un inserto fotografico che ritrae la campionessa nel corso della sua carriera, l’elenco di tutte le medaglie vinte in ogni gara disputata, con relativo tempo, e la cronologia anno per anno a partire dal 1999. Conclude il volume una bella intervista.

Buona lettura.

Federica Pellegrini
Stefano Arcobelli
Diarkos, 2023, p. 304, €. 19,00

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version