Nella nostra classe abbiamo parlato di povertà e ho scoperto una cosa: non c’è solo la povertà dello sguardo, di chi non riesce a capire, anche se ci vede benissimo.
La maestra, durante il mese di dicembre, ci ha chiesto di portare a scuola degli alimenti, che avremmo raccolto per regalarli alle persone bisognose.
La recensione di La gioia raddoppiata di Francesca Volontè e Fabio Coppini, con le illustrazioni di Alexandra Colombo
Mai come in questi giorni in cui la mia terra è stata stravolta dall’alluvione (abito in una delle zone più colpite) sono stata colpita positivamente dal concetto di carità.
Dopo aver pulito e sistemato il mio “disastro” sono andata ad aiutare e mi ha folgorato la frase di una persona sconosciuta che aiutava insieme a me e che mi ha detto “siamo stati fatti con 2 mani, una per ricevere e una per dare”.
Penso che sia fondamentale che anche i nostri figli capiscano che la gioia è grande nel ricevere ma raddoppia nel dare.
La gioia raddoppiata è un libricino per bambini dai 6 anni in su che contiene 10 brevi racconti che hanno l’intento di spiegare la bellezza di dare, di quanto porti felicità fare felice un’altra persona. Un libro per bambini che però andrebbe letto a qualsiasi età. Perchè a volte anche i più grandi si dimenticano di questo.
La carità fa più bene a chi la fa, che a chi la riceve, diceva don Gnocchi.
E credo che prima lo si impari prima si scoprirà la vera serenità…
Il ricavato del libro è devoluto a sostenere Casa di Marta: verrà proposta come lettura alle scuole che aderiscono al progetto EDU.CA., ed è acquistabile per tutti, con un contributo di 10 euro, direttamente presso Casa di Marta oppure online.
La gioia raddoppiata
Francesca Volontè, Fabio Coppini
Illustratore: Alexandra Colombo
Youcanprint, 2022, 106 pag., € 10.00