Home Bambini e Ragazzi 7-9 anni Manuale dei giovani mangaka, Caterina Rocchi

Manuale dei giovani mangaka, Caterina Rocchi

Ciao, giovane mangaka, e grazie per aver scelto questo libro!
Hai già fatto le valigie?
Come? Ti stai chiedendo dove andiamo? Andiamo in Giappone ovviamente!
Infatti quello che hai tra le mani non è solo un libro per imparare a disegnare, ma è anche un diario di viaggio, tramite il quale esploreremo insieme la capitale del Giappone e i suoi quartieri più particolari.
In ogni capitolo andremo a esplorare un nuovo angolo di Tokyo, e impareremo insieme a disegnare qualcosa di diverso.

La recensione di Manuale dei giovani mangaka di Caterina Rocchi

I manga spopolano tra i giovanissimi lettori che sempre di più ne apprezzano le storie ma anche lo stile comunicativo.

Caterina Rocchi, che è cresciuta a “pane e manga” (la sua pagina instragram dove si racconta), fornisce ai più piccoli un manuale sulle basi del disegno manga ma allo stesso tempo un viaggio alla scoperta del Giappone.

Manuale dei giovani mangaka, Caterina Rocchi

Questo Manuale dei giovani mangaka, è un libro pratico che getta le basi per iniziare a disegnare manga, rivolto ai bambini dagli otto anni in su. Raccontando la sua vita in Giappone da vita a disegni che poi spiega come sono fatti: dai volti ai gesti, dal sushi ai gattini.
Un libro per sprigionare la fantasia e che potrebbe essere un bel regalo per l’estate per ragazzi che vogliono esercitarsi nel disegno.

L’autrice: Caterina Rocchi

Caterina Rocchi va e torna dal Giappone dall’età di quattordici anni; inizialmente insieme alla madre, poi da sola, inizia a trascorrere le estati a Tokyo per studiare il giapponese ma soprattutto l’arte dei manga, a cui decide di dedicare completamente la sua vita. Studiare i manga solo in estate e in Giappone però non le basta ed ecco la sua idea: invitare a Lucca, la sua città, uno dei suoi insegnanti giapponesi. Nasce così il primo corso della Lucca Manga School, e dopo due anni inizia lei stessa a insegnare, dando vita a un’accademia specializzata in tecnica manga, con una propria sede, un campus, corsi brevi e biennali e corsi online. Attraverso la sua pagina Instagram Pane e Manga lavora ulteriormente sulla divulgazione dell’arte del fumetto. Nell’ottobre 2022 pubblica con Tunuè Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale.

Manuale dei giovani mangaka
di Caterina Rocchi
Mondadori Electa, 2023, 112 pag., € 16.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version